AFP via Getty Images
Barcellona, paradosso 11 giocatori in rosa: 120 milioni in arrivo, cosa cambia sul mercato
AZIONATA UNA LEVA ECONOMICA – L’ufficialità è arrivata nel corso di questi minuti. Il Barcellona ha deciso di azionare una nuova “leva economica” in modo tale da sbloccare le risorse per operare sul mercato e registrare, finalmente, i nuovi acquisti. Una strategia che non è una novità in casa blaugrana (il club aveva già venduto una quota dei diritti televisivi della Liga per i prossimi 25 anni e una percentuale dei suoi Studios la scorsa estate). In quest’occasione, Laporta ha annunciato oggi di aver ceduto le società LIBERO Football Finance AG (Germania) e NIPA Capital B.V. (Paesi Bassi) il 29,5% della proprietà di Barca Vision – iniziativa del club per riunire tutte le azioni associate a NFT e Metaverso -. Un’operazione che si è conclusa sulla base di 120 milioni di euro che entreranno direttamente nelle casse del Barcellona. Ora, i blaugrana potranno ufficializzare gli acquisti già chiusi (fra acquisti e rinnovi) e dare il via a una campagna trasferimenti fino a ora bloccata.
LE DICHIARAZIONI DI LAPORTA - “Abbiamo compiuto notevoli progressi negli ambienti digitali che fanno diventare le nostre risorse un hub creativo che porta il marchio FC Barcellona a livelli unici al mondo. La strategia che stiamo portando avanti ha dimostrato di avere successo e rappresenta nuovi modi di connettersi con i nostri follower a livello globale, oltre a generare nuove vie di ricavo per il club. Questo passo che stiamo intraprendendo ora è una mossa strategica che ci fornisce nuove risorse in modo che le nostre piattaforme continuino a crescere in un momento in cui la domanda di contenuti sportivi digitali è in netta espansione e rafforza il percorso di trasformazione digitale avviato nel 2022”. Un percorso di rafforzamento, in sostanza che non riguarderà solo il mondo digitale ma che ora può finalmente dare il via al mercato.
COSA CAMBIA PER IL FUTURO – La leva finanziaria attivata, dunque, permette al Barcellona di registrare i contratti dei nuovi acquisti per la corrente stagione. Da Gundogan a Iñigo Martínez e Oriol Romeu, passando per l’ufficialità dei rinnovi di Araujo, Sergi Roberto, Marcos Alonso, Iñaki Peña e Balde, ai quali vanno aggiunti anche i profili di Lenglet, Dest e Abde Ezzalzouli, tutti giocatori in uscita dalla società catalana e alla ricerca di una nuova destinazione. Gli ultimi innesti rinforzeranno la rosa a disposizione di Xavi che, sino a questo momento, poteva contare su solo 11 elementi: Ter Stegen, Christensen, Kounde, Eric Garcia, Gavi, Pedri, Ferran Torres, De Jong, Lewandowski, Ansu Fati, Raphinha. Si attendono, dunque, solo le ufficialità per registrare i contratti in Liga, compreso quello del giovane Darvich, 16enne talento tedesco arrivato dal Friburgo per il quale è stata preparata una clausola rescissoria da un miliardo di euro. Per Laporta sarà poi il tempo di regalare nuovi acquisti al suo allenatore. Non si muove solo il mercato in uscita per il Barcellona (Kessié e Dembélé), è tempo di rinforzare la rosa per ripetersi in patria e tornare grandi anche in Europa.