AFP via Getty Images
Barcellona-Napoli, le pagelle di CM: Zielinski ci prova, Fabián giganteggia. Fernan Torres croce e delizia
Barcellona:
ter Stegen 6: sul gol di Zielinski riesce a respingere in un primo momento, ma sulla ribattuta non può nulla.
Mingueza 6: adattato come terzino destro, interpreta bene il ruolo concedendo pochissimo spazio a Insigne. Non si spinge troppo in avanti (37' s.t. Dest s.v.).
Piqué 5,5: prova a far sentire la sua esperienza però non è più il giocatore di qualche anno fa. Quando Osimhen parte non lo riesce a tenere, sulla rete di Zielinski non è reattivo.
Eric Garcia 6: è attento lì dietro, aggressivo quanto basta su Osimhen. Si trasforma anche in un regista arretrato.
Jordi Alba 5,5: Elmas lo manda a vuoto sul gol del vantaggio napoletano. Dà apporto difensivo costringendo Di Lorenzo a schiacciarsi lì dietro.
Nico 6,5: tocca tanti palloni, sono molto importanti anche i suoi tempi di inserimento che tengono in apprensione la difesa del Napoli (20' s.t. Gavi 6: subentra portando vivacità al fronte offensivo senza dare mai punti di riferimento).
de Jong 5,5: prestazione non all'altezza. Il gioco del Barcellona quando passa per i suoi piedi è lento (20' s.t. Busquets 6: mette ordine e dà velocità alla mediana del Barcellona).
Pedri 7: qualità vere, il secondo tempo inizia a mostrare il suo repertorio provando a trascinare il Barcellona verso la vittoria.
Traoré 6,5: la sua velocità è un'arma e nell'1 contro 1 tiene in apprensione Juan Jesus. Da un suo cross nasce il tocco di mano del difensore brasiliano che genera il rigore realizzato da Fernan Torres (20' s.t. Dembelé 6,5: il suo impatto si vede. Giocate di livello nonostante i suoi stessi tifosi lo fischino più volte, il Napoli lo tiene a fatica quando accelera e sterza).
Aubameyang 5,5: alla prima da titolare, è ingabbiato da Kouibaly e Rrahmani e non ha vita facile (41' s.t. de Jong L. 6: nonostante il poco tempo in campo si sente subito il suo peso offensivo. Sfiora un gol spettacolare in rovesciata al 90').
Fernan Torres 5,5: Sbaglia veramente troppo, tre errori clamorosi, di cui il primo alla mezz'ora. Suo, però, il gol del pareggio: si presenta con sicurezza dal dischetto e segna il rigore dell'1-1.
Xavi 6: primo tempo sottotono, il Barcellona cerca il giro palla ma è abbastanza lento. Con i cambi nella ripresa c'è una marcia in più e solo l'imprecisione sotto porta nega la vittoria di rimonta ai catalani.
Napoli:
Meret 6: si prende qualche rischio nel gioco con i piedi ma è efficace. Pulito e attento anche tra i pali. Nulla può sul rigore di Fernan Torres.
Di Lorenzo 6,5: Spalletti non rinuncia mai a lui e si capisce chiaramente il perché. Non sbaglia praticamente mai in fase difensiva. Jordi Alba si alza sempre, di conseguenza il terzino del Napoli resta quasi bloccato lì dietro.
Rrahmani 6: mostra qualche sbavatura lì dietro, alla fine riesce a recuperare i suoi errori. Cresce nel secondo tempo con interventi anche importanti.
Koulibaly 6,5: solita prova di spessore. Chiude tutto ciò che passa dalle sue parti.
Juan Jesus 5,5: paga una differenza di passo con Adama Traoré, proprio per questo accorcia sempre e vince i duelli fisici. Però è suo l'errore nel secondo tempo quando tiene le braccia larghe su un cross dello stesso esterno del Barcellona e genera il rigore del pareggio blaugrana.
Anguissa 6,5: ritrova una maglia da titolare con l'assenza di Lobotka, cresce con il passare dei minuti e impone il suo gioco fisico e tecnico a centrocampo. È costretto a fermarsi anche lui per un problema da valutare (39' s.t. Malcuit s.v.).
Fabián Ruiz 7: il ritorno in Spagna è da grande giocatore. Tantissima personalità e giocate di alto livello. Aveva mostrato la carica giusta alla vigilia e l'ha messa tutta in campo.
Elmas 6: strappo decisivo al 29', quando si inserisce, con una finta manda a vuoto l'avversario e appoggia su Zielinski che dopo una ribattuta sblocca il match (40' s.t. Mario Rui s.v.).
Zielinski 7: Spalletti gli chiede di più e in serate come queste contano i suoi inserimenti, i suoi gol. È sua la rete al Camp Nou (35' s.t. Demme s.v.).
Insigne 5,5: gara di sacrificio, sempre pronto a chiudere gli spazi. Lì davanti fa poco, nella ripresa sparisce completamente dalla gara (27' s.t. Ounas 5,5: non subentra bene, fatica a tenere palla per portare su il Napoli).
Osimhen 6: rischiava di saltare questa gara così prestigiosa ma alla fine ce l'ha fatta, nonostante il problema al ginocchio della vigilia. Lotta da solo contro i due centrali del Barça e crea qualche pericolo, ma più passano i minuti più si trova da solo con la squadra che si abbassa troppo (35' s.t. Mertens s.v.).
Spalletti 6: uscire con un pareggio al Camp Nou dà sempre soddisfazioni. C'è però un Napoli a metà, dato che nel primo tempo gli azzurri fanno bene ma nella ripresa si schiacciano completamente nella propria metà campo.