AFP via Getty Images
Australia, annullato il visto di Djokovic: espulsione sospesa, decide domenica la Corte Federale
8.30 RICORSO O RISCHIO ESPULSIONE - Attesa ora per le mosse degli avvocati del tennista serbo, che dovrebbero presentare ricorso contro l’annullamento del visto presso il circuito federale e il tribunale della famiglia, come avevano già fatto con successo dopo il primo annullamento. Se i legali non impugneranno la decisione in tribunale, Nole sarà immediatamente espulso dal Paese.
11.00 UDIENZA URGENTE - Djokovic va per il ricorso, il numero 1 del mondo ha lasciato l'ufficio degli avvocati a Melbourne dopo un brevissimo colloquio. E' in corso, dalle 10.45 italiane (20.45 di Melbourne), una nuova udienza urgente del tribunale federale davanti al giudice Anthony Kelly, lo stesso che aveva cancellato il primo annullamento del visto: nel corso dell'udienza, dovrebbe essere fissata la data del nuovo appello. Djokovic domani dovrà presentarsi per un colloquio con i funzionari dell’immigrazione e fino a quel momento non dovrà essere ospitato nel Park Hotel, centro detentivo per immigrati irregolari. Per il momento sospesa l'espulsione, in attesa dell'esito dell'appello.
Novak Djokovic v Minister for Immigration, Citizenship, Migrant Services and Multicultural Affairs: A directions hearing will be conducted tonight at 8.45pm (AEDT) before Judge Anthony Kelly. The hearing will be streamed on our YouTube channel - https://t.co/OArWL6GnGy pic.twitter.com/qMBDqGccIl
— Federal Circuit and Family Court of Australia (@FCFCOA) January 14, 2022
13.15 DOMENICA UDIENZA DECISIVA - Sarà domenica l'udienza decisiva per il visto di Djokovic: il caso è stato rinviato alla Corte Federale, contrariamente a quanto richiesto dagli avvocati del tennista serbo, che avevano chiesto al giudice Kelli di pronunciarsi. Il giudice Kelly ha formalizzato che le parti possano concordare il luogo in cui Nole sarà detenuto o intervistato. L'udienza delle indicazioni è terminata.