Calciomercato.com

  • Getty Images
    Attenta Fiorentina, ti stanno portando via il futuro

    Attenta Fiorentina, ti stanno portando via il futuro

    • Luca Cellini
    Con l’inizio della stagione primaverile sono iniziati in casa Fiorentina i primi colloqui con alcuni giocatori, ed i rispettivi procuratori, per trovare, ove possibile, i giusti accordi per il rinnovo. Domani è in calendario un incontro fra la società gigliata e l’agente di Manuel Pasqual, che porterà all’estensione di un anno dell’attuale legame, mentre assisterà dal vivo alla sfida contro la Sampdoria di sabato prossimo l’agente di Mati Fernandez, contratto in scadenza a giugno 2016, per discutere con i dirigenti viola il futuro del proprio assistito. Sono però alcuni prodotti del settore giovanile gigliato ad essere attualmente le maggiori spine nella società guidata dalla famiglia Della Valle per ciò che riguarda i possibili prolungamenti di contratto, con due casi ormai acclarati, e due che si stanno affacciando all’orizzonte.

    Khouma El Babacar: il giocatore ha il contratto in scadenza con la Fiorentina nel giugno 2016. I colloqui con il suo procuratore Patrick Bastianelli vanno avanti dalla scorsa estate quando Vincenzo Montella ne impedì una cessione che sembrava ormai fatta ad un club tedesco, ma al momento non è stato trovato alcun accordo. Le parti si rivedranno a fine aprile, e le sensazioni sono ondulatorie: il ragazzo ha sempre dichiarato a parole il proprio attaccamento ai colori gigliati, ma potenti agenti del mondo del mercato (vedi Mino Raiola) hanno preso la parola per conto del classe ’93 di Thies dicendo che l’attaccante senegalese non firmerà il rinnovo se non avrà maggiori garanzie tecniche. Lo snodo per arrivare al possibile prolungamento potrebbe essere l’inserimento di una clausola rescissoria intorno ai dieci milioni di euro. Milan ed alcuni club inglesi monitorano la situazione a fari spenti.

    Federico Bernardeschi: l’attaccante in forza anche all’Under 21 azzurra guidata da Gigi Di Biagio ha il proprio contratto in scadenza con la Fiorentina nel giugno 2017. Il cambio di procuratore, con l’approdo nella scuderia gestita dall’agente Beppe Bozzo, ha rallentato un accordo per l’estensione del proprio legame in viola che sembrava essere stata trovato nello scorso autunno, prima del grave infortunio che tuttora tiene lontano dai campi il classe ’94 di Carrara. Il Sassuolo prima ma soprattutto la Juventus poi, hanno manifestato il proprio gradimento sul numero 29 gigliato che prima di rinnovare eventualmente con il club dei Della Valle vuole capire se avrà spazio in questo finale di stagione dove si gioca anche una possibile convocazione per i prossimi Europei Under 21 in programma in Repubblica Ceca.

    Leonardo Capezzi: ha il contratto in scadenza con la Fiorentina nel giugno 2016 ed anche per lui il cambio di procuratore, con la scelta di affidarsi a Giuseppe Riso, ha rallentato possibili estensioni del suo attuale legame in viola. Nella stagione tutt’altro che semplice del Varese è uno dei pochi che è sempre andato sopra la sufficienza ed anche per questo Verona ed Atalanta sono pronte a fiondarsi su uno dei migliori giovani centrocampisti ( è classe ’95) del torneo cadetto qualora entro i prossimi 8 mesi non ci fossero segnali positivi fra lui e la società gigliata.

    Abdou Lahat Diakhate: tre settimane fa a vederlo dal vivo al ‘Silvio Piola’ di Vercelli contro la Juventus c’erano osservatori del Manchester United. Durante il torneo di Viareggio per lui, uno dei centrocampisti Under 18 del torneo Primavera maggiormente in fase ascendente, si erano mosse anche Lione e un paio di club tedeschi. Essendo classe ’98 non ha ancora firmato a tutt’oggi un contratto da professionista con la Fiorentina e c’è chi ne vuole approfittare come è già accaduto in casa viola nel recente passato con i casi Gollini e Fornasier. 
     

    Altre Notizie