Atletico Madrid più forte con le cessioni
CESSIONI ECCELLENTI... - Diego Costa, autore di 27 gol in 35 presenze nella passata stagione coi Colchoneros, ha raggiunto Mourinho a Londra per 38 milioni; non è stato l'unico a compiere questo percorso, visto che anche il terzino brasiliano Filipe Luis si è trasferito al Chelsea, per 20 milioni. Sono partiti anche l'attaccante Adrian, passato al Porto per 11 milioni, e il trequartista Oliver Torres, già in prestito la scorsa stagione, ma anch'egli passato ai lusitani. Rientro al Metalist, in Ucraina, per Josè Sosa, giunto a fine prestito, come d'altronde anche per Thibaut Courtois, che è tornato al Chelsea. Fine della corsa anche per l'ex juventino Diego, trasferitosi in Turchia, al Fenerbahce, e per David Villa, che ha deciso di chiudere la carriera negli States, ai New York F.C (avventura anticipata dai sei mesi in Australia al Melborune City.
...MA GRANDI ACQUISTI! - In compenso la dirigenza biancorossa non è stata a guardare: geniale l'idea di puntare su Mario Mandzukic, vera e propria macchina da gol sottratta al Bayern Monaco, seppur per 22 milioni, e di accompagnargli quell'Antoine Griezmann, 23enne rivelazione della Francia al Mondiale, pagato 30 milioni di euro dalla Real Sociedad, ma dall'avvenire fulgido. In porta si è deciso di puntare sul ventunenne sloveno ex Benfica Jan Oblak, divenuto l'acquisto di un giocatore non di movimento più caro di sempre nella Liga, per ben 16 milioni di euro. Dal Granada, anche se ha giocato in prestito al Benfica la passata stagione, è arrivato anche il terzino Guilherme Siqueira, ex Udinese, obiettivo per lungo tempo delle milanesi e protagonista dell'Europa League dell'anno passato. Sfortunato Angel Correa, diciannovenne nuovo crack del calcio argentino, prelevato dal San Lorenzo: al trequartista è stato diagnosticato un tumore cardiaco, non si sa se potrà tornare a giocare o se la sua carrierà sia terminata prima ancora di iniziare.
I SOLITI NOTI - Le conferme principali si chiamano Godin, Koke e Arda Turan: i dirigenti dell'Atletico hanno rifiutato diverse offerte, soprattutto per gli ultimi due, con la volontà di mantenere un'intelaiatura forte, una spina dorsale memore della fantastica stagione appena trascorsa e legata ai colori: il difensore uruguaiano, vero e proprio dominatore dei cieli nella propria area e in quella avversaria, il trequartista turco, trade union tra mediana ed attacco e simbolo dell'Atletico di Simeone grazie alla propria grinta abbinata ad una buonissima tecnica, e il centrocampista spagnolo, classe '92 ma già cercato da diversi top club europei, sono un'ottima base da cui ripartire.
PROBABILE FORMAZIONE - Atletico Madrid (4-4-2): OBLAK; Juanfran, Miranda, Godin, SIQUEIRA; Koke, Gabi, Suarez, Arda Turan; GRIEZMANN, MANDZUKIC. Allenatore: Simeone