Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalantamania: operazione Touré, come chiamarla plusvalenza El Bilal!

    Atalantamania: operazione Touré, come chiamarla plusvalenza El Bilal!

    • Marina Belotti
    Più di Coppe e corse all'Europa, mister Gasperini ha un obiettivo ancora più difficile da raggiungere. Rilanciare e rivalutare El Bilal Tourè, pagato 31 milioni di euro, che fino a ieri sera aveva giocato 90' in otto mesi all'Atalanta. L'operazione El Bilal è scattata ieri alle 20.45 all'U-Power Stadium. Un piano ben studiato da perseguire con pazienza.

    ANIMALE DA GARA- Non era tempo di esperimenti aveva detto il Gasp un mesetto fa, ma adesso non c'è più tempo: a giugno riaprono le porte del mercato e il colpo dei secolo dei bergamaschi non poteva finire l'annata dietro le quinte. In allenamento non è che stesse rendendo granché e si sa che il tecnico di Grugliasco basa molto le sue valutazioni e le scelte dell'11 sul rendimento infrasettimanale a Zingonia. Poi, però, ha capito: El Bilal è uno di quegli animali da gara che fanno bene solo con la pressione di uno stadio e di una gara ufficiale addosso. In effetti, fino ad ora Touré aveva segnato nelle amichevoli, pur di partita si trattava, e aveva esordito in campionato con rete contro il Genoa, l'11 febbraio.

    FUTURO RADIOSO- Così, i 90' collezionati in 4 gare in Serie A, Touré li ha ripetuti, per la prima volta da quando è a Bergamo, contro un'unica squadra. Il Monza, vittima sacrificale delle sue incursioni e del suo gol che, pensava lui, poteva chiudere i giochi. Invece ben presto si è reso conto che l'Atalanta è pazzerella come il mese di aprile che ieri sera ha riportato l'inverno a Monza. Carnesecchi non è stato esente da sbavature e ancora una volta i ricambi, che poi sono gli stessi che la partita precedente da titolari valgono un 10 in pagella, entrano sempre sotto tono senza incidere e, per la seconda volta di fila, per poco l'Atalanta non perdeva il doppio vantaggio. C'è ancora da migliorare, come l'abilità di El Bilal sotto porta: con un gol a gara, gli 11 milioni già persi dal suo valore tra assenze per infortunio e scelte tecniche, presto verranno risanati. E chissà che mister Gasperini non compia un altro miracolo e nell'aprile 2025 non diventi un'altra plusvalenza che lo United pagherebbe 85 milioni.

    Altre Notizie