AFP via Getty Images
Atalantamania: girandola portieri, soldi in arrivo da Lazio e Fiorentina!
CARNESECCHI- Su tutti il suo golden boy Marco Carnesecchi, che ha numeri da vero numero 1: un Campionato Primavera (2018/2019) vinto a Bergamo subendo solo 27 reti in 23 partite, 7 clean-sheet in 33 presenze al Trapani, 7 clean-sheet (18 gol presi) nei 4 mesi del 2021 alla Cremonese, e 9 partite senza gol subiti nelle 36 gare della cavalcata in Serie A 2022, resa possibile dalle sole 38 reti incassate alle sue spalle. Con l’Atalanta ha rinnovato fino al 2026 e la tentazione di rigirarlo in prestito alla Cremo per farlo crescere nella massima serie un altro anno è forte almeno tanto quanto quella di guadagnarci subito 15 milioni di euro: mister Sarri lo vuole, è disposto a dargli la maglia da titolare nella Lazio (non vuole fare da secondo il riminese classe 2000 impegnato con lo stage in Nazionale), ma il ds Tare deve scucire almeno 5 milioni in più dei 10 che è disposto a mettere sul piatto.
GOLLINI- Anche quella di Gollini a Zingonia sarà quasi certamente una toccata e fuga per rinnovare i saluti: terminato il prestito al Tottenham, dove ha collezionato solo 10 presenze nelle Coppe e 0 in Premier, il suo desiderio è tornare in Serie A. Si sono già fatti avanti il Napoli e il Torino: prestito con diritto di riscatto a 15 milioni il primo e prestito con obbligo di riscatto a 10 milioni il secondo. Ma è la Fiorentina a fare l’offerta più succulenta: sul piatto non i 10 milioni del valore di Piergollo ma Kouamé in persona, l’attaccante classe 1997 di ritorno dall’Anderlecht (13 gol e 10 assist) che può rinforzare il reparto attaccanti dell’Atalanta.
MUSSO E SPORTIELLO- A questo punto, le probabilità che Musso resti a Bergamo sono sempre più quotate: difficile che un club sia disposto a spendere i 20 milioni versati lo scorso anno dall’Atalanta nelle casse dell’Udinese. E poi la prima scelta di Gasperini, se l’allenatore come sembra rimarrà sulla panca nerazzurra, seguirà il destino del tecnico di Grugliasco. Rimane Sportiello, che ha fatto sempre molto bene quando è stato chiamato in causa e sembra ‘sprecato’ a fare da vice in panca: l’anno scorso piaceva molto all’Empoli, che probabilmente saluterà la star Vicario. Si attendono offerte, qualcuno busserà alla porta.