Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Atalantamania: Gasperini punta a tutto, e ora ha anche Zaniolo!

    Atalantamania: Gasperini punta a tutto, e ora ha anche Zaniolo!

    • Marina Belotti
    Ecco il segreto dell’Atalanta 2024/2025: rimanere agganciata fino all’ultimo minuto a tutte le competizioni. Come l'anno scorso, ma con una rosa più ampia, con più qualità di organico, con più sicurezza e ambizioni. A Stoccarda ha trovato la luce in una partita difficile. Ha vinto da grande grazie alle scelte di Gasperini a cavallo dei tempi. È lui che ha lanciato De Ketelaere al gol, è lui che da inizio stagione ha creduto più di tutti in Zaniolo, aspettandolo di allenamento in allenamento, caricandolo di spezzone in spezzone. E lui, dopo 187 minuti in nerazzurro, è riuscito a segnare. Non lo faceva dallo scorso 17 marzo, sette mesi e mezzo.

    INARRESTABILE- Una striscia positiva iniziata oltre un mese fa ha collezionato l’Atalanta, che non perde dalla gara casalinga contro il Como, il 24 settembre. Da allora, in 9 partite giocate ha conquistato 7 vittorie e 2 pareggi. E va controcorrente rispetto alle altre big, che non sono riuscite a segnare 20 gol in un mese subendone solo 2. Se per tutte le altre giocare ogni tre giorni è un incubo, per l'Atalanta del Gasp è un vantaggio, tiene il ritmo e si ricarica in modo naturale. 

    ZANIOLO- E adesso che anche Zaniolo si è sbloccato, l'attacco è da Champions per numeri e qualità. Ne aveva sfiorate di reti l'ex Roma, anche in questa stessa partita, e da metà agosto cercava lo spunto giusto grazie alla determinazione ritrovata. Il gol è arrivato nel momento migliore, con l'Atalanta in sofferenza e in bilico tra una vittoria pesante, 8 punti che la proiettano a un passo dalle prime 8, e il rischio di un pareggio da uno Stoccarda che in casa non perdeva da oltre un anno. Già a inizio novembre hanno segnato una dozzina di nerazzurri, e il dodicesimo uomo è proprio Zaniolo, che ora lotta per una maglia da titolare.

    Altre Notizie