Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalantamania: con la Juve 2 punti persi, con lo Sporting sarà più dura!

    Atalantamania: con la Juve 2 punti persi, con lo Sporting sarà più dura!

    • Marina Belotti
    Al Gewiss Stadium doveva essere servito un antipasto caldo verso l'Europa League e invece l'Atalanta ha affrontato una squadra che con l'Europa non ha niente a che fare. In tutti i sensi, libera da pressioni internazionali, ma anche innocua e mansueta per larghi tratti della gara. Tanto che la squadra di Gasperini ha, per tre volte, 'rischiato' vittoria e sorpasso: clamorosi i due errori sotto porta di Zappacosta e Koopmeiners, bella la parata e la conseguente traversa su punizione di Muriel. Sbagliare con lo Sporting però costerà caro: le occasioni saranno di meno, i loro attacchi in profondità molti di più.

    TOP- De Roon ed Ederson sono ormai i 'pigliatutto' della mediana, da dove lanciano le ripartenze e bloccano quelle avversarie. La palla a volte scappa, ma loro non ci pensano due volte ad andare a riconquistarla. Ruggeri continua a pennellare cross dalla sinistra, ma la bella novità è il reintegro di Bakker, quando già si parlava di partenza dell'olandese a gennaio. E poi Muriel, una boccata d'ossigeno di qualità che, se fosse durata qualche minuto in più, avrebbe modificato il tabellino. Anche la difesa ha retto, di nuovo, sesto clean-sheet stagionale, ma per il Gasp è magra consolazione: "Preferivo di gran lunga vincere 5-4!".

    FLOP- Zappacosta e Koopmeiners hanno negli anni abituato a gol molto più difficili, soprattutto con tiri da fuori, senza tempo per stop e controlli. Ieri la tensione ha giocato un brutto scherzo perché, davanti al portiere, bastava solo spingerla in rete. Anche solo una volta su quattro. Così sono due punti persi: la concretezza resta un problema per l'Atalanta.

    Altre Notizie