Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta, Ederson nel mirino del Barcellona: le cifre

    Atalanta, Ederson nel mirino del Barcellona: le cifre

    • Redazione CM
    Xavi continua ad avere un pensiero fisso per il suo Barcellona: colmare il vuoto lasciato da Sergio Busquets e rinforzare l’attacco. Sembrava che, almeno per il reparto avanzato, tutto fosse deciso per gennaio. Il programma era attendere l’arrivo di Vitor Roque, questione di mesi, insomma. Eppure ancora una volta il fair play finanziario ha frenato ogni tipo di operazione dei blaugrana, che hanno ulteriormente rimandato il discorso riguardante il brasiliano. Se ne riparlerà in estate, tutto, insomma, è slittato di quasi un anno. Ed ecco che le priorità sono arretrate al centrocampo.

    TRE NOMI - Gli uomini di mercato del Barcellona, al momento, sono al lavoro per trovare un’alternativa al El Quitanieves, che in estate è diventato un nuovo calciatore dell’Inter Miami. In ballo ci sono tre nomi: Martin Zubimendi (Real Sociedad), Bruno Guimaraes (Newcastle) ed Ederson Dos Santos dell’Atalanta. Xavi preferisce il primo, lo conosce bene e lo vede come il play perfetto da posizionare a centrocampo. L’unico ostacolo, i 60 milioni che il Barca dovrebbe pagare per la clausola di rescissione. Economicamente, per i blaugrana, sarebbe ancora meno conveniente un’operazione per Bruno Guimaraes, per il quale il Newcastle non chiede meno di 100 milioni. Un lusso, al momento, per i catalani. 

    OCCHI SU ZINGONIA - Ecco perché il Barcellona potrebbe virare direttamente su Ederson. Non è la prima scelta di Xavi, ma stando al Mundo Deportivo, i catalani starebbero seguendo passo dopo passo il percorso di crescita del brasiliano, che oltre ad avere ottime caratteristiche in fase di impostazione, vanta una notevole confidenza col gol (5 reti e 3 assist in stagione). L’operazione che lo vedrebbe passare dall’Atalanta al Barcellona, sarebbe molto più conveniente: si parla di circa 45 milioni complessivi, con uno stipendio che non andrebbe oltre i 3,5 milioni a stagione. Il club continuerà a seguire il calciatore per un altro mese e mezzo per poi prendere una decisione, data l’importanza cruciale che Xavi attribuisce al ruolo di play. Su Ederson si era concretizzato anche un interesse del Newcastle, che ha ricevuto un secco ‘no’ dal club orobico.

    Altre Notizie