Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta senza esterno destro: le possibili soluzioni

    Atalanta senza esterno destro: le possibili soluzioni

    Che sia proprio la coppia in foto a calcare le fasce del Gewiss Stadium domani pomeriggio per scontrarsi con il Torino di mister Nicola? Durante il mercato invernale da poco concluso, l'entourage nerazzurro ha fatto sparire gran parte degli esterni che allungavano una rosa che a mister Gasperini piace corta: via Mojica, Depaoli e Piccini. 

    BUCO SULLA DESTRA- Rosa più 'titolare' e compatta adesso, non c'è dubbio, ma guardando il rovescio della medaglia non c'è molto di cui sorridere: infortunatisi sia l'ala destra Hans Hateboer che il duttile Joakim Maehle, ora la Dea si ritrova con un buco incolmabile sull'out di destra. Chi prenderà il posto di danese e olandese contro il Toro?

    SOLUZIONE 1- In realtà, a voler ben guardare, l'Atalanta nella sua rosa un esterno destro di scorta ce l'ha e si chiama Davide Ghislandi: il classe 2001 della Primavera è ormai da un po' di tempo stabilmente convocato dal tecnico di Grugliasco con i grandi ed eccelle nella corsa lungo la fascia destra. L'Atalanta dà la priorità alla semifinale di mercoledì, questo ormai è chiaro, e il Toro non è messo benissimo in classifica, motivo per cui non è così improbabile che l'allenatore nerazzurro lanci nella mischia il giovane di Treviglio. Un po' come aveva fatto-in grande allora- il 2 ottobre 2016, azzeccando e svoltando la stagione.

    SOLUZIONE 2- La più probabile, ma non la più ovvia: il tecnico degli orobici potrebbe decidere di adattare all'out di destra giocatori che di solito corrono nella fascia opposta; uno tra Robin Gosens e Matteo Ruggeri quindi. 

    SOLUZIONE 3- Spostare il destro naturale Marten de Roon e schierare al suo posto, al centro del campo, il ritrovato Mario Pasalic in coppia con Remo Freuler. 

    SOLUZIONE 4- Rafael Toloi, che ormai da un paio di partite sta lasciando sempre più scoperta la difesa per cercare profondità e lanciare verticalizzazioni proprio sulla destra, potrebbe partire stabilmente come esterno dal 1', rimpiazzato in difesa da uno tra Mattia Caldara e Bosko Sutalo.

    Altre Notizie