Getty Images
Atalanta nel caos: tutti i tridenti (bocciati) del 2022
Il punto di forza del tridente orobico consisteva proprio nel gioco mnemonico tra pedine fisse che conoscevano benissimo i movimenti giusti e gli schemi vincenti. Impossibile nel 2022, poiché solo una volta il trio di partenza è stato lo stesso: il tridente Pasalic-Malinovskyi-Muriel è sceso in campo al fischio d'inizio sia in Udinese-Atalanta (vinta dai nerazzurri), sia in Atalanta-Genoa (finita in pareggio).
In tutte le altre 14 gare giocate da Toloi e compagni, mister Gasperini ha sempre preferito fare esperimenti in area piccola, spesso mal riusciti. Contro l'Inter largo a Pessina-Pasalic-Muriel, con la Lazio sotto a Pessina-Miranchuk-Piccoli, contro il Cagliari addirittura Malinovskyi-Pessina-Pasalic e Muriel. Due pareggi e una sconfitta, il Gasp cambia ancora: con la Juve tocca a Koopmeiners-Boga-Muriel, con la Fiorentina spazio a Koopmeiners-Boga-Malinovskyi, contro la Samp (prima e unica vittoria casalinga del 2022) Pessina-Koopmeiners-Boga e Pasalic centravanti. Un pari, una sconfitta e una vittoria. Il tecnico di Grugliasco cerca allora di trovare continuità nella striscia Roma-Genoa-Bologna, invano: Pasalic-Koopmeiners-Pessina e Miranchuk incappano in una sconfitta all'Olimpico, ripropone quindi il tridente di Udine con i rossoblù ma il pari è stretto, mentre col Bologna ci pensa il giovanissimo Cisse a sbloccare la gara, e non certo Koopmeiners-Pessina-Muriel.
Niente da fare, ma il peggio deve ancora venire: le tre sconfitte di fila con Napoli, Sassuolo e Verona le raccolgono rispettivamente Koopmainers-Malinovskyi-Muriel, Boga-Miranchuk-Zapata, Malinovskyi-Boga-Zapata. Il resto è storia recente: vittoria col Venezia a parte (Pasalic-Muriel-Zapata, e sembrava finalmente la soluzione riuscita e trovata), Gasperini cambia inaspettatamente ancora due volte e ottiene due pareggi deludenti con Torino (Pescina-Muriel-Zapata) e Salernitana (Boga-Muriel-Zapata). La curiosità? Uno dei tridenti più utilizzati nell'aprile 2021 era Malinovskyi-Muriel-Zapata, che rappresenterebbe un inedito del 2022, nonché la sedicesima combinazione dell'anno: ci proverà a La Spezia domenica nel lunch match che vale l'Europa?