Getty Images
Atalanta, le pagelle di CM: Zapata fa il vuoto, Pasalic non sbaglia un colpo!
Musso 6: para da Superman su Verde ma imbocca Nzola senza riuscire a rimediare, si accorge troppo tardi che la sfera atterra sulla traversa. Attento sul 18 ospite, incolpevole sul bis.
Toloi 6,5: i suoi lanci in profondità danno alla Dea quella verve che aveva perso senza di lui, interviene in extremis per scaraventare fuori dall’area le sfere più pericolose.
Palomino 6,5: un tarlo per Maggiore, un semaforo rosso per Nzola, prova anche a evitare il gol sulla linea di porta.
Djimsiti 6: mette pressione ad Amian ma non gli impedisce di tirare, sfiora il gol.
Zappacosta 7,5: sa come e quando servire Zapata e Ilicic, tra le ruote ha un Bastoni che supera con facilità per l’assist che ribalta la gara, ferma Reca.
(Dal 42' s.t. Scalvini 5,5: non controlla su Nzola, che bissa in rete).
de Roon 6: prende le misure su Kovalenko e lo ferma a centrocampo, non la sua miglior gara.
Koopmeiners 7: per pochi millimetri non segna il suo nome sul tabellino, recupera più palloni possibili, un faro al centro del campo.
(Dal 15’ s.t. Pessina 6: chiude bene su Manaj, è il primo passo verso il pieno recupero. Servirà).
Maehle 7: non riesce ancora a trovare il gol, ma questa volta guadagna un rigore preziosissimo, ritrovando la performance della nazionale.
Pasalic 8,5: in area piccola non sbaglia più, per due volte viene servito, e per due volte insacca senza pensarci, con lo Spezia è la seconda doppietta in 8 mesi. Fa tornare al gol anche Muriel, non lascerà facilmente la maglia a Pessina.
(Dal 42' s.t. Piccoli: sv).
Ilicic 6: parte fortissimo i primi 5’, poi si adombra col passare del tempo.
(Dal 15’ s.t. Malinovskyi 6,5: torna al gol anche lui).
Zapata 8: lascia indietro Sala e Kovalenko per proiettarsi in area piccola, e non si ferma più, anche quando sbaglia il rigore: è all’ottavo centro e al quarto assist in A in 13 gare, in formissima. Ha il senso del gol ma anche grande capacità di lettura delle mosse dei compagni. Potrebbe diventare la sua miglior stagione per continuità di rendimento.
(Dal 33’ s.t. Muriel 6,5: gol e assist in 15', bentornato).
All. Gasperini 7: è tornata la sua Dea delle goleade, coraggiosa e concreta, pronta ad affrontarlo Young Boys.