Getty Images
Atalanta, le pagelle di CM: super Soppy, capitan de Roon è ovunque!
Sportiello 6,5: si scalda i guanti solo con lanci innocui da fuori, con la voce dà sicurezza ai suoi, imparabile il tiro di Kyriakopoulos, fa il suo con Alvarez
Scalvini 6: spende un giallo dopo soli 16’ per fermare Frattesi, meglio nelle ripartenze in profondità, migliora nella ripresa.
Demiral 7: qualcuno ha visto Pinamonti? Solo lui, che lo annulla.
Okoli 7: sacrifica i tacchetti quando serve, esce malconcio dai duelli con Thorsvedt ma vincente, sempre meglio
Soppy 8: è il migliore del primo tempo, tiene nelle redini la fascia destra senza far rimpiangere Hateboer, serve l’assist del gol a Pasalic con intelligenza, aspettando senza la frenesia di tirare. Bene. È la sua serata: al 1’ della ripresa vola sulla destra e serve Lookman per il gol.
(Dal 37’ s.t. Zortea: sv).
de Roon 7,5: il capitano di serata si spende tutta sera, ovunque, in ogni reparto, aiuta in difesa e serve Muriel in attacco.
Koopmeiners 7: parte da Sportiello a innescare le azioni offensive, lascia indietro Rogerio e crea superiorità in area piccola
Maehle 6,5: gli manca solo il gol in una serata da incorniciare, lascia indietro Toljan in più occasioni.
(Dal 38’ s.t. Ruggeri 6: sufficienza tirata, egoista davanti alla porta).
Pasalic 7,5: all’inizio deve prendere le misure dello specchio, poi insacca con decisione sul tiro di Soppy facendosi trovare al posto giusto al momento giusto.
(Dal 20’ s.t. Ederson 6: aumenta la superiorità numerica in area piccola).
Lookman 8: le occasioni più nitide sono le sue, spreca da fuori ma in area Frattesi è costretto ad atterrarlo rischiando non poco. Al 1’ della ripresa centra con rabbia l’incrocio dei pali di sinistra portando la squadra in vantaggio. Cinico e concreto.
(Dal 23’ s.t. Boga 6: innesca ripartenze dimostrando di conoscere bene la vecchia squadra).
Muriel 6,5: sorpassa con facilità Erlic e Toljan ma non ha il guizzo per firmre le 100 reti in A.
(Dal 23’ s.t. Hojlund 6: sfiora per due volte il tris, bene).
All. Gasperini 7: ripropone la bella squadra vista con l’Udinese, ad eccezione di Soppy, e non sbaglia, la sua Dea ritrova il bel gioco e l’aggressività.