Getty Images
Atalanta, le pagelle di CM: Muriel di nuovo a secco, Pasalic manda all'aria la Champions
Sportiello 6,5: sventa lesto con i pugni sovrastando Yeboah, raccoglie con facilità i tiri di Melegoni, attento anche sul guizzo di Vasquez. Rischia un po’ a ritardare i rinvii con Yeboah a due cm. Sventa la palla gol di Frendrup salvando la porta.
Scalvini 6: scardina le linee intrufolandosi in area e scappando a Badeljj, in difesa è in evidente difficoltà nel fermare Amiri, ma di testa interviene svelto per spazzare le sue punizioni e conquista angoli nella ripresa in ripresa.
(Dal 33' s.t. Demiral 6: fa il suo senza incidere).
Palomino 6: limita la forza fisica di Yeboah, salva in angolo quando serve ma compie qualche errore di troppo nella ripresa e la palla arriva a destro.
Djimsiti 6: strappa la palla dai piedi di Amiri, nel break deve chiarirsi con Sportiello. Sbaglia la marcatura su Destro.
Zappacosta 6: mette la quarta e scappa via a Vasquez, a metà del primo tempo si trasferisce sulla sinistra. Si fa ammonire regalando un’occasione agli ospiti. Fatica a contenere Frendrup su qualla fascia.
(Dal 12’ s.t. Hateboer 5,5: si lancia sulla fascia ma Velasquez lo batte sul tempo, poi ci pensa Portanova. Sbaglia davanti alla porta).
Pessina 5,5: sua la prima occasione in porta, a un certo punti avanza in area cambiandosi la posizione con Pasalic. Sbaglia diverse imbucate, ma di rabbia riprende il pallone. Scheggia il palo di zucca in fuorigioco.
Koopmeiners 6,5: legge in anticipo le azioni di Melegoni, ferma Portanova con la forza. Riesce a evitare l’involata in area di Yeboah senza fallo. Serve un’incredibile palla gol a Pasalic scavalcando Frendrup.
Maehle 6: lancia le ripartenze casalinghe correndo sulla fascia sinistra con la freschezza del turnover offrendo diversi spunti, ma Maksimovic lo limita. A metà primo tempo si scambia con Zappacosta ma sulla destra perde un po’ l’orientamento.
(Dal 1’ s.t. Boga 5,5: si insinua laddove sembrava finora impossibile, ma invece che tirare in porta sceglie di servire compagni inesistenti, poi Galdames gli ruba palla, perde il pallone lanciato in profondità).
Pasalic 5: scivola sul più bello in area piccola, duella con Badelj a centrocampo, invertendo la posizione con Pessina. Si insinua nel muro genovese recuperando palla e serve bene Muriel. Sbaglia la palla gol della serata davanti a Sirigu.
(Dal 46' s.t. Mihaila 6: ci prova anche, ma in 3' non può fare miracoli).
Malinovskyi 6: subito brividi sulle sue punizioni, ma sbaglia diversi passaggi regalando palla al grifone. Nella ripresa ha tempo per servire un solo bocconcino in area.
(Dal 12’ s.t. Toloi 6: prende il giallo ma si fa vedere in entrambe le aree).
Muriel 6: arretra sulla linea di centrocampo per andarsi a prendere il pallone, in area perde l’attimo per calciare in rete preferendo un cross a vuoto. Al 13’ s.t. fa tutto bene, lascia indietro Frendrup ma all’ultimo calcia al cielo. Non riesce a inquadrare la rete seppur sia ben servito da Pasalic. Guadagna angoli e sussurra all’orecchio di Malinovskyi di servirlo, si scontra sul muro Makismovic. Almeno ci prova fino alla fine, ma non basta.
All. Gasperini 5,5: il pericolo in questa gara è incappare nell’ennesimo pareggio, e l’incubo si trasforma in realtà perché su ogni nerazzurro si piazzano due rossoblù a tirare via il pallone e cancellare ogni varco. I subentrati hanno fatto peggio dei colleghi. Il quarto posto ora sembra un miraggio.