Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta-Juve, le pagelle di CM: Koopmeiners e Zappacosta la buttano via, Szczesny e Gatti si riscattano

    Atalanta-Juve, le pagelle di CM: Koopmeiners e Zappacosta la buttano via, Szczesny e Gatti si riscattano

    • Marina Belotti e Nicola Balice
    Atalanta-Juventus 0-0

    Atalanta

    Musso 6,5: in vacanza fino al 32’, quando smanaccia salvando la porta da Fagioli e poi si ripete bloccando la palla di Kean tra i guantoni al 35’. Decisivo su Chiesa nella ripresa, 
    Toloi 5: argina Kean ma Chiesa lo salta al 28’ e al 29’ gli regala la punizione
    Djimsiti 6: si divide tra il tandem d’attacco bianconero, si riprende la palla con la forza
    Scalvini 6,5: sulla sinistra Fagioli e il campo sono suoi, si presenta davanti a Szczesny al posto di Koopmeiners per sorprendere la difesa. Aiuta Djimsiti con Kean. (Dal 20’ s.t. Kolasinac 6: sfiora il gol di testa, sicuro in difesa).
    Zappacosta 5: era più difficile non imbucarla al quarto d’ora, quando prima la manda contro Danilo e poi a lato del secondo palo. (Dal 37’ s.t. Holm 6: punta l'uomo e corre, bene).
    de Roon 6,5: aiuta in difesa, toglie la palla dai piedi di Kean, dalla retroguardia lancia le ripartenze. Decisivo quando arretra per rubare palla a Chiesa
    Ederson 6,5: prende l’iniziativa, anche per tirare in porta. Ruba palla a Chiesa ma poi commette errori in fase di ripartenza, vicino al gol di rovesciata
    Ruggeri 6,5: anticipa McKennie, fa il gioco di sponda spedendola sul secondo palo al collega della destra, regalando al 15’ a Zappacosta l’assist per sbloccare la gara, invano. (dal 41' s.t. Bakker sv, ma è tornato)
    Koopmeiners 5,5: tiene sott’occhio Chiesa inseguendolo fino alla sua area, anticipa Gatti e lancia il contropiede, super tuttocampista, si scambia posizione con Lookman. Grave però l’errore al 43’ che avrebbe regalato la vittoria all’Atalanta, sbaglia il tap in su respinta di Szczesny davanti alla porta. Non è serata, si ripete anche al 43’. Errori che pesano.
    De Ketelaere 6: dribbla Bremer e con un paio di scatti si porta in area piccola alla velocità della luce ma il gol non arriva. (Dal 37’ s.t. Pasalic 5,5: non riesce a cambiare le sorti del match).
    Lookman 5,5: fa da sponda tra trequarti e attacco, sbaglia però passaggi elementari palla al piede e non tutte le scelte che prende sono buone. (Dal 20’ s.t. Muriel 6,5: guadagna corner e impegna il portiere della Juve e il legno su una punizione perfetta, la qualità c’è).
     
    All. Gasperini 6: i suoi partono bene ma poi commettono troppi errori in fase di possesso e davanti alla porta.


    Juventus 

    Szczesny 7: il rimedio alla giornataccia col Sassuolo sono state due partite senza un vero tiro verso la sua porta fino a quando non arriva la punizione di Muriel. E lì torna a rivedersi il vero Szczesny.
    Gatti 6,5: non si può dire che non abbia la capacità di andare oltre gli errori. Solido e cattivo, nella sua versione migliore.
    Bremer 6,5: spazza via tutto quello che passa dalle sue parti, si ferma per un problema muscolare (39' st Rugani sv).
    Danilo 6: spesso regista aggiunto a centrocampo, ritrova lucidità e spende un giallo quando necessario.
    McKennie 6: un po' arruffone, però accompagna sempre l'azione (39' st Weah sv).
    Fagioli 6: non butta un pallone, ma a volte appare ancora sottoritmo (23' st Miretti 5,5: uno spezzone, quando c'è bisogno di qualcosa in più non riesce a darla).
    Locatelli 6,5: basso, bassissimo, così è utile anzi fondamentale. Anche decisivo quando salva sulla linea la spizzata di Kolasinac.
    Rabiot 5,5: stranamente fuori fase per tutto il primo tempo, quando è costretto a rincorrere più che a correre.
    Cambiaso 5,5: con lui in campo a sinistra si vede molto più spesso Chiesa, ma la brillantezza di Udine non si è più rivista (23' st Kostic 6: ancora non ai livelli della passata stagione).
    Chiesa 6: tutto passa da lui, anche se questa volta finisce per sparare a salve.
    Kean 5,5: non gioca male, ma nemmeno così bene da non far rimpiangere Dusan Vlahovic (30' st Yildiz 5,5: entra nel momento di massima sofferenza bianconera, non si impone). 

    All. Allegri 6: sembra aver lavorato proprio per lo 0-0, in un modo o nell'altro lo porta a casa.

    Altre Notizie