Atalanta, ipotesi Sansovini| Bellini e Ferreira Pinto incedibili
Nonostante le molte voci che circolano, l'Atalanta non ha nessuna intenzione di privarsi di Gianpaolo Bellini (accostato alla Roma) e Adriano Ferreira Pinto (al Cesena). A maggior ragione con il ritorno in panchina di Stefano Colantuono. Entrambi hanno il contratto in scadenza tra un anno, ma nei prossimi mesi si parlerà di allungamento.
In attacco sono sicuri Cristiano Doni e Simone Tiribocchi. Da vedere la posizione di Nicola Amoruso. Con loro è ipotizzabile una quarta punta da scegliere tra un giovane già di proprietà dell'Atalanta (Manolo Gabbiadini, Michele Marconi o Christian Tiboni) o un arrivo da fuori.
Per questa seconda opzione si parla di Marco Sansovini, 30 anni tra poco, 5 gol in 32 partite con il Pescara quest'anno, ma anche 16 in 39 partite l'anno scorso a Grosseto. In tal caso i giovani partirebbero: il Modena per esempio è interessato sia a Gabbiadini che a Marconi. C'è poi da considerare il rientro di Bonaventura dal Padova, dato che in Veneto è impiegato da trequartista.
Ma Colantuono chiederà comunque una punta di categoria e Percassi cercherà di soddisfarlo. Il colpo per la B potrebbe quindi essere una punta.
Tutto da scoprire è il futuro di Thomas Manfredini, che non ha mai avuto un rapporto facile con Colantuono. Ma da entrambe le parti pare ci siano segnali di distensione.
Ci sarà anche il rientro di Daniele Gasparetto dal Padova: il ragazzo andrà a giocare. A destra se Gyorgy Garics dovesse partire, l'Atalanta andrebbe alla ricerca di un terzino destro con Gabriele Perico in pole visti i buoni rapporti con l'AlbinoLeffe (i seriani potrebbero tenere Dario Bergamelli e Michael Cia).
E sempre dall'AlbinoLeffe potrebbe tornare anche Ivan Pelizzoli nel caso di partenza di Andrea Consigli (Fiorentina?). Il problema è il suo contratto con il Lokomotiv Mosca.
L'Atalanta poi farà cassa dalle cessioni di Tiberio Guarente (Napoli, Siviglia o Udinese) e dalla seconda metà di Matias Schelotto (destinato a restare a Cesena), così da poter confermare gli altri pezzi pregiati del centrocampo, Simone Padoin (piace a Juve e Udinese) e Jaime Valdes (Parma e Sporting Lisbona).
Edgar Barreto resterà: difficile recuperare i cinque milioni investiti un anno fa dopo la stagione che ha vissuto da infortunato. Lì nel mezzo si cercherà comunque un altro innesto di sostanza.