Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta, rottura del legamento crociato del ginocchio per Scalvini: salta Euro 2024, le ipotesi per Spalletti

    Atalanta, rottura del legamento crociato del ginocchio per Scalvini: salta Euro 2024, le ipotesi per Spalletti

    • Redazione CM
    Terribile notizia per Luciano Spalletti in vista degli Europei. L'Italia, dopo aver perso Francesco Acerbi per Euro 2024, non avrà a disposizione un’altra pedina fondamentale in fase difensiva. Dopo la squalifica di Tonali per calcioscommesse e gli infortuni di Berardi, Udogie e Zaniolo, il ct dovrà far a meno anche di Giorgio Scalvini, che ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, in occasione dell'ultima sfida di campionato contro la Fiorentina (che l’Atalanta ha disputato al Gewiss Stadium).

    L’INFORTUNIO – Al minuto 83, il difensore di Gasperini ha rimediato un infortunio al ginocchio sinistro, dopo un cambio di direzione nel tentativo di limitare uno scatto di Ikoné. Subito paura per il difensore nerazzurro, che si è accasciato da solo sul rettangolo verde di gioco: inizialmente era entrata anche la barella per aiutare il classe 2003, ma alla fine Scalvini ha lasciato il campo sulle sue gambe, seppur zoppicando e venendo sorretto da due membri dello staff medico. Poi in serata il verdetto nefasto: la risonanza a cui si è sottoposto ha evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro: "Dopo la partita contro la Fiorentina, Giorgio Scalvini è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Nelle prossime ore il calciatore sarà sottoposto ad ulteriore valutazione clinico-specialistica per definire il successivo e idoneo iter".

    I NOMI PER LA NAZIONALE - Il ct aveva già preallertato il difensore della Juventus, Federico Gatti, che col forfait di Scalvini sarà quasi sicuramente chiamato: le porte della formazione titolare si aprono per Alessandro Buongiorno del Torino, con Gianluca Mancini della Roma come prima alternativa in panchina. Spalletti dovrà comunque valutare precisamente il da farsi, anche in base al modulo da adottare. Le possibilità sono sostanzialmente due: scegliere di convocare direttamente Gatti oppure restare così (senza Scalvini e Acerbi), dovendo poi escludere soltanto 2 giocatori - dai 28 rimasti - rispetto ai 30 iniziali, per le convocazioni finali che verranno svelate il 6 giugno.

    LE DATE - A giugno ci sono gli ultimi due test prima degli Europei: il 4 con la Turchia di Montella a Bologna e il 9 con la Bosnia-Erzegovina a Empoli. A Euro 2024, in Germania, l'Italia debutta il 15 giugno contro l'Albania a Dortmund, poi gioca il 20 con la Spagna a Gelsenkirchen e il 24 con la Croazia a Lipsia.

    Commenti

    (84)

    Scrivi il tuo commento

    Ciabby
    Ciabby

    Vero che il sig. Gasp poteva evitarlo, ma quante volte, per partite inutili della nazionale, le s...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie