Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta, Gasperini: 'Vogliamo già gli ottavi, mi aspetto il miglior Sporting. Loro sanno come giochiamo...'

    Atalanta, Gasperini: 'Vogliamo già gli ottavi, mi aspetto il miglior Sporting. Loro sanno come giochiamo...'

    • Marina Belotti
    L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha presentato in conferenza stampa la gara di domani contro lo Sporting Lisbona, penultima giornata del Gruppo D di Europa League: "I due risultati su tre cambieranno l'approccio? E' come iniziare una partita già in vantaggio, ma non possiamo pensare di non giocarla solo per quest'aspetto. Dobbiamo essere bravi ad interpretarla secondo le nostre caratteristiche e secondo quelle dell'avversario. Il risultato è importante ma anche la capacità di misurarci contro queste squadre".

    "Non ci sono partite fotocopia anche se si incontra la stessa squadra. L'obiettivo forte è quello di arrivare già agli ottavi, lo facciamo contro quella che all'inizio dei girone era la squadra più accreditata. Partiamo dallo zero a zero, serve una prestazione con tutti i crismi necessari".

    "Voglia di rivalsa dopo il Napoli? Il calcio è così, è un momento molto equilibrato sia in Europa che campionato. Gli episodi diventano determinanti, ma dobbiamo essere bravi e portarli dalla nostra parte. Abbiamo fatto ottime prestazioni contro le grandi squadre ma abbiamo raccolto troppo poco rispetto alle prestazioni fatte".

    "Per noi è importante arrivare primi nel girone, vorrebbe dire dedicarsi al campionato fino a marzo, tranne la Coppa Italia con gare secche. Ci darebbe quei due-tre mesi per avere alcuni i calciatori sempre a disposizione, tipo Scamacca e De Ketelaere... puntiamo a recuperare anche Tourè. Ci sono dei calciatori sui quali puntiamo molto".

    "In queste gare tutti possono essere importanti, domani si affrontano Atalanta e Sporting, due squadre in grado di proporre il proprio gioco. Speriamo di creargli ancora un po' di confusione, Amorim sa benissimo come gioca l'Atalanta e lo Sporting vale le migliori squadre italiane. il valore è molto simile. Le partite che abbiamo giocato contro Inter e Napoli sono state soddisfacenti, alcune prestazioni sono state di alto livello. La squadra sta bene, anche sotto l'aspetto mentale. Non vincere toglie entusiasmo, per fortuna si gioca ogni tre giorni".

    "Tendo a valutare le partite nella globalità, nei novanta minuti a Lisbona il nostro risultato è stato giusto. Nelle altre gare abbiamo raccolto meno. Mi preoccupo della mia squadra se rimane sotto l'avversario invece, questa cosa mi preoccupa di più. Le prestazioni sono state buone, con quelle hai più possibilità di fare risultato. Lo Sporting ha l'obbligo di vincere? Io mi aspetto il miglior Sporting, per noi sarà importante fare la migliore partita possibile".

    Altre Notizie