Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta, Gasperini: 'Mi spiace solo non avere De Roon. L'assenza di Scamacca ci ha danneggiato con la Juventus'

    Atalanta, Gasperini: 'Mi spiace solo non avere De Roon. L'assenza di Scamacca ci ha danneggiato con la Juventus'

    • Marina Belotti, inviata a Dublino
    Abbiamo raggiunto la Champions, ora dobbiamo fare un ulteriore passo che permette il massimo della concentrazione su questa Coppa, il mio sentimento maggiore è di attesa, abbiamo preparato tutto quello che dovevamo preparare e ora dovremo essere bravi a trovare la serenità giusta perché dobbiamo essere convinti”: così mister Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, nella conferenza stampa della vigilia della finale contro il Leverkusen che vale la Coppa di Europa League.
     
    LEVERKUSEN - "Abbiamo la consapevolezza che è una grande squadra, parlano i numeri per loro, i risultati del campionato, ma anche noi abbiamo fatto il nostro percorso, abbiamo affrontato tante squadre forti, c'è autostima e fiducia che abbiamo acquisito. Si tratta di una squadra ben organizzata e con giocatori di valore, ha soluzioni varie e diverse, non solo in attacco ma per come si muove, è duttile e si difende molto bene, ma vale tutto, dobbiamo fare una prestazione precisa e attenta con organizzazione, è una partita come sempre con tanti episodi che noi dovremo essere bravi a portarli dalla propria parte".
     
    SCAMACCA - “Ha fatto un’evoluzione notevole per gol e prestazioni, non aver giocato con la Juve ci ha penalizzati ma nella gestione dell'attacco possiamo ragionare sui 90’”.
     
    CONDIZIONE - “Sotto l’aspetto mentale e psicofisico arriviamo nella condizione migliore, abbiamo anche appena centrato la Champions, mi spiace solo per l'infortunio di Marten de Roon, non è sempre facile esprimerci nel modo migliore, è un rammarico averlo perso proprio nella partita con la Juventus dove siamo arrivati non al meglio delle nostre prestazioni, ora però c'è una partita nuova con una Coppa prestigiosa".
     
    TIFOSI - "Abbiamo chiesto un sacrifico anche a loro, tanto tempo e sacrifici economici, spostarsi per le tante gare".
     
    DE ROON - "Avrei preferito averlo in campo, sarà nello spogliatoio in queste ultime ore e durante la gara anche per il sui comportamento da capitano esemplare".
     
    FINALE - “Ci siamo arrivati tutti insieme, è un percorso di crescita, siamo prima tornati in Europa, poi in Champions, la finale è un insieme di tante componenti ma io penso sempre di poter far qualcosa di più".
     
    SEGRETO - "Non dobbiamo mai calare nella considerazione, viviamo di presente, è molto bello. Dobbiamo avere grande rispetto dell'avversario, è una squadra diversa da quella del 2022 che abbiamo battuto, dobbiamo adattarci all’avversario nella finale secca".
     
    CAMPIONATO ITALIANO - “Il campionato italiano è cresciuto per presenze, ci sono tante squadre per le finali di coppe europee, è un bene per il ranking, speriamo sia così anche per la Nazionale, che possa diventare competitiva per gli Europei, giocarne tante a noi ha aiutato, abbiamo avuto meno tempo per prepararci negli allenamenti nella tattica, meno esperimenti ma siamo stati fortunati sui pochi infortuni, è stata però una stagione durissima, con i calendari così compressi dovremo abituarci o trovare qualche stratagemma".
     
     

    Altre Notizie