Atalanta, Gasperini: 'Occhio al Genoa, merita l'Europa! Koopmeiners può non esserci...'
- 2
CHAMPIONS- "Punti di contatto tra l'Atalanta di adesso e la prima Atalanta che andò in Champions? Sono due squadre diverse, con caratteristiche diverse. Entrambe le squadre vogliono arrivare al risultato attraverso il gioco e il miglioramento della fase offensiva, quando una squadra è in grado di andare in gol è in grado di vincere le partite. Ne abbiamo vinte parecchie, forse ne abbiamo persa qualcuna di troppo".
MURIEL- "Muriel? Qualcuno dice "l'Atalanta non ha vinto niente", mentre quando resti in maniera indelebile o immortale nella mente dei tifosi si vale più delle coppe. All'Atalanta rimarrà sempre il ricordo di Muriel".
GILARDINO- "Cosa mi piace del Genoa di Gilardino? Ti fa giocare male, molto difficile da superare, molto pericolosa come squadra. Anche sulle palle inattive e sulle ripartenze, anche se ha alzato il tasso tecnico e merita la classifica che ha. Stanno mettendo le basi per puntare in alto. Noi invece siamo cresciuti in autostima, anche individualmente, sapendo tenere bene il campo. La rosa è cresciuta in diversi elementi".
LOOKMAN- "Lookman? E' stato determinante per la Nigeria, quando le partite sono diventate decisive lo è stato anche lui. Sarà una bella finale con il Costa d'Avorio, la Nigeria per me è leggermente favorita".
KOOPMEINERS- "Io interpreto il calcio in un certo modo, lo facevo anche a Genoa, ho sempre avuto squadre che facevano tanti gol, con queste capacità puoi ribaltare le partite o vincerne tante. E' questo che ti fa una classifica. Koopmeiners? Dobbiamo vedere oggi, ieri non si è allenato per influenza, aspetterò per capire. Muriel non ci sarà, ma ci sarà Tourè, mi porto dietro anche tre ragazzi dell'Under 23, Diao, Mendicino e Bonfanti. Poi in avanti recupereremo anche Lookman".
BAKKER- "Per Bakker servono delle buone prestazioni, come per tutti, per giocare. Quando avrà l'occasione arriverà, nel suo reparto c'è abbondanza, non siamo carenti".
TOURE'- "Tourè? In questo momento del campionato nessuno si può dosare, parlano le prestazioni. Abbiamo giocatori che stanno facendo bene, quando avrà l'occasione potrà dire la sua".
CASA/TRASFERTA- "Il nostro rendimento lontano dal Gewiss Stadium? Se faremo bene anche in trasferta avremo più possibilità di fare meglio".
CDK- "De Ketelaere ha bisogno di conferme, anche se già sta facendo qualcosa di positivo".
RAMAZZOTTI- "Ramazzotti ha detto 'godo quando vedo giocare l'Atalanta' ? Bè, uno degli obiettivi importanti, oltre fare punti, è giocare delle belle partite. C'è l'esigenza di giocare una partita tecnicamente bella, in un certo senso anche noi facciamo spettacolo come i cantanti, offrendo al pubblico un sentimento di ammirazione".
TOLOI- "Come sta Toloi? Lui c'è, si è allenato tutta la settimana, sarà con noi. Per Hien speriamo sia disponibile con il Sassuolo. Riguardo Palomino invece, ci vorrà un po' più di tempo".
ATTACCO- "Abbiamo più giocatori in grado di fare l'ultimo passaggio ed essere decisivi. Ci vuole sempre qualcuno, almeno un paio, in grado di andare in doppia cifra se vuoi ambire a qualcosa di importante".