Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta, Gasperini 'fa fuori' Sartori: sarà addio, ecco dove può andare

    Atalanta, Gasperini 'fa fuori' Sartori: sarà addio, ecco dove può andare

    • Alessandro Di Gioia e Daniele Longo
    L'epoca aurea sta per finire. Le strade dell'Atalanta e del direttore tecnico Giovanni Sartori si separeranno a fine anno, in maniera definitiva: secondo quanto appreso da Calciomercato.com, il rapporto con il tecnico Gian Piero Gasperini è da tempo tutt'altro che idilliaco, tanto da portare all'addio dell'ex Chievo, in sella a Bergamo dal 2014, ormai otto anni fa. A ulteriore conferma l'arrivo, post Leicester, di Lee Congerton, con la qualifica di responsabile per lo sviluppo internazionale dell'area sport, praticamente un omologo del direttore dell'area tecnica.

    DA GOSENS A KULUSEVSKI: IL MIRACOLO CHAMPIONS - Sartori lascia, da top e dopo un periodo che rimarrà nei libri della leggenda della Dea: dopo aver condotto il Chievo ai preliminari di Champions, a Bergamo ha raggiunto tre qualificazioni consecutive nella massima competizione europea per club, due finali di Coppa Italia e tre percorsi in Europa League. Qualcosa si è però rotto con Gasp, tanto che i rapporti sono al minimo storico. Insieme però hanno coniugato la capacità di far quadrare il bilancio e di lanciare prospetti perlopiù sconosciuti inizialmente, da Hateboer a Gosens, passando per Djmsiti,. Castagne, De Roon e Freuler. Senza dimenticare l'arrivo di Maurizio Costanzi, responsabile del settore giovanile, da cui sono partiti calciatori come Kulusevski, Traoré e lo stesso Kessie.

    LE PROBABILI DESTINAZIONI - Ma ora la domanda è, cosa farà Sartori? L'addio dovrebbe avvenire a giugno, nonostante abbia ancora un anno di contratto. Non resterà fermo: il Parma al momento non è un'opzione, anche per non passare direttamente dalla Champions a una probabile Serie B. Il Bologna invece fa sul serio e un progetto dinamico di crescita potrebbe invogliarlo, anche se il sogno è la chiamata del grande club, italiano o estero che sia, perché su di lui ci sono anche alcuni club di Premier League. Un profilo ormai internazionale, che ha saputo stupire l'Europa ed ora vuole prendersela. 

    @AleDigio89 e @86_longo

    Altre Notizie