Getty Images
Atalanta, Gasperini: 'Champions? Spero le altre perdano punti. Vi dico cos'ha Hojlund, e su Muriel...'
Poi in conferenza stampa: "Hojlund ha accusato un fastidio nel riscaldamento, nel calciare in porta, dobbiamo valutarlo domani. Voleva giocare, ma abbiamo preferito non rischiare. Ora lo vedremo domani. Stamattina non c’erano problemi, poi nel riscaldamento ha avuto un fastidio agli adduttori e abbiamo preferito non rischiarlo perché un infortunio ora ti taglia fuori fino alla fine".
Su Muriel.
"Non è che non rispettava le consegne, devo dire che lui questa settimana mi è sembrato finalmente un po' più pimpante, rapido, con il tiro che gli parte nuovamente. Poi non so, scivola davvero troppe volte in partita, anche in situazioni semplici. Non so se sono le scarpe, l'equilibrio".
Fate più fatica nei palleggi, crede che il problema sia negli interpreti?
"È una squadra diversa che non ha un particolare talento tecnico, quindi dobbiamo stare molto bene altrimenti facciamo molti errori nei passaggi, non è un problema di condizione. Dobbiamo essere al massimo per mascherare la qualità dei passaggi che sul piano delle opportunità, sia in disimpegno che vicino all'area avversaria, potremmo fare molto meglio. Ci stiamo lavorando tantissimo, forse ci manca il massimo della condizione di tutti, mancano cinque partite e cerchiamo di mascherare la qualità tecnica non eccelsa".
Le avversarie per la Champions hanno partite in più, sarà un fattore determinante?
"Noi ci contiamo, anche se per esperienza dico che quando arrivi a questo punto della stagione, le squadre in Coppa sono più forti. Quando esci invece la settimana è molto lunga, le partite sono molto allenanti soprattutto se riesci a giocare non giovedì e domenica, ma mercoledì-domenica oppure giovedì-lunedì. Il rischio grosso sono gli infortuni, se perdi qualcuno in questo periodo possono saltare il finale di stagione".
Si aspetta che qualcuno perda punti per strada? "Sarei ipocrita a dire diversamente, lo spero. Ma sono convinto che vinceranno tutte, mentre domenica è una giornata molto più importante per tutti gli scontri diretti che ci sono".