Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta, da titolare a uomo mercato: Musso alla porta, accordo con l'Atletico Madrid

    Atalanta, da titolare a uomo mercato: Musso alla porta, accordo con l'Atletico Madrid

    • Marina Belotti
    Il portiere dell'Atalanta Juan Musso è alla porta, ma in due sensi totalmente diversi. L'esperto argentino, pagato dall'Atalanta 20 milioni di euro all'Udinese ormai tre estati fa, ha vissuto sempre periodi di alterne fortune a Bergamo. Due anni fa, al termine della stagione, Sportiello, già promesso al Milan, aveva preso il suo posto dopo qualche incertezza di troppo. La scorsa stagione poi ha guardato dalla panchina le gare di Serie A, parate dal giovane Carnesecchi. Come portiere di Coppa non gli è andata affatto male, anzi, grazie ai suoi miracoli con Sporting e Liverpool, ma anche Marsiglia e Leverkusen, l'Atalanta è arrivata a sollevare al cielo il trofeo dell'Europa League.

    DAL POSTO FISSO- I due portieri si sono quindi condivisi con piacere le competizioni, senza mai lamentarsi sul campo, ma anzi diventando grandi amici fuori, al punto da trascorrere le vacanze insieme alle rispettive famiglie. Un piano che avrebbe potuto funzionare anche in questa stagione, con l'Atalanta impegnata in Champions e campionato, ma a tal proposito mister Gasperini era stato chiaro: basta dualismo in porta. Il sottinteso sembrava spingere Carnesecchi al ruolo di titolare in tutte e tre le competizioni, ma così non è stato: Musso ha giocato dal 1' contro il Lecce lunedì e si candidava a farlo anche domani con il Torino. "Se continua così gioca lui", aveva detto il Gasp in conferenza stampa dopo il posticipo, ma qualcosa in queste ore sembra essere cambiato.

    ALL'ATLETICO MADRID- Se continua così, cosa? Musso a parare con fiducia o il mercato a non portare una soluzione al dualismo tra i pali? Se fosse la seconda opzione, l'ipotesi di un Carnesecchi in panchina non avrebbe di certo fatto piacere ai Percassi, a cui piace molto il giovane prodotto del loro vivaio. Senza i guantoni poi il classe 2000, sicura plusvalenza finora e prezioso per la compilazione delle liste, si svalutaterebbe in vista della prossima stagione. Così, ecco che appena torna con insistenza l'ipotesi Atletico Madrid (squadra che lo voleva già nel 2020 e che aveva fatto un sondaggio lo scorso luglio), sia l'argentino che l'Atalanta si aprono subito alla trattativa. Entrambe le parti sembrerebbero concordi anche sulla formula: prestito con obbligo di riscatto. 

    NUOVO VICE CARNESECCHI- Per sbloccare la trattativa, l'Atalanta dovrà però prima trovare un sostituto da affiancare a Carnesecchi. Tra le alternative in lista ci sono Marco Silvestri dell’Udinese, Rui Patricio, svincolato dopo l’esperienza alla Roma, e Andrea Consigli del Sassuolo, il grande ex. Intanto domani potrebbe già esserci un cambio in porta contro il Torino.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie