Calciomercato.com

  • Calciomercato
    Atalanta, da Scamacca a Brescianini e Scalvini: ecco quando tornano gli infortunati

    Atalanta, da Scamacca a Brescianini e Scalvini: ecco quando tornano gli infortunati

    • Marina Belotti
    Continua ad essere in piena emergenza la difesa dell'Atalanta, che anche all'ultima giornata di Serie A, nella manita contro il Genoa, ha dovuto supplire alla mancanza di una pedina arretrando de Roon in retrguardia. Un adattamento, dal momento che il capitano dell'Atalanta rende di più a centrocampo, e così facendo toglie un importante filtro in mediana. Per questo. anche se la pausa non è vista di buon occhio da mister Gasperini, che avrebbe voluto continuare a giocare visto il rodaggio della squadra, arriva nel momento migliore per poter recuperare gli elementi della difesa.

    NEWS IN DIFESA- Uno su tutti il leader della retroguardia Djimsiti, che sta scontando un fastidio all'anca sinistra. Problema muscolare alla coscia sinistra per Kossounou: all'inizio si pensava fossero solo crampi, ma all'ultimo ha saltato il provino nella mattinata di sabato. La diagnosi parla chiaro: lesione muscolo-fasciale di primo grado del bicipite femorale destro. L'albanese dovrebbe recuperare per la trasferta contro il Venezia, domenica 20 ottobre alle 15, Kossounou invece a cavallo di ottobre-novembre. A Venezia sarà difficile rivedere anche Toloi, che nell'ultimo periodo ha sempre qualche fastidio che lo ferma, mentre aumentano le speranze per l'esterno sinistro Ruggeri: per la sua gonalgia al ginocchio sinistro è in programma il rientro nella seconda metà di ottobre.

    GRANDE ATTESA- Alla lista dei lungodegenti Scalvini e Scamacca, che si sono rotti il crociato a due mesi di distanza (primi di giugno e agosto 2024), si è aggiunto recentemente anche Brescianini. Nel match in casa del Bologna di fine settembre il centrocampista è incappato in una lesione di secondo grado al bicipite femorale della coscia sinistra. Sarà fuori oltre un mese, potrebbe tornare a disposizione per la sfida del 10 novembre contro l'Udinese, ma è più probabile un suo pieno recupero direttamente dopo la sosta nazionali di metà novembre, e quindi nella trasferta del Tardini contro il Parma del 23 novembre. Stanno accelerando invece i tempi di rientro gli azzurri: Scalvini si potrebbe rivedere in campo, almeno quello principale di Zingonia per i primi calci al pallone, a gennaio 2025, mentre speedy-Scamacca forse solo un mese dopo, a fine febbraio.

    Altre Notizie