Calciomercato
Atalanta, da Scamacca a Brescianini e Scalvini: ecco quando tornano gli infortunati
NEWS IN DIFESA- Uno su tutti il leader della retroguardia Djimsiti, che sta scontando un fastidio all'anca sinistra. Problema muscolare alla coscia sinistra per Kossounou: all'inizio si pensava fossero solo crampi, ma all'ultimo ha saltato il provino nella mattinata di sabato. La diagnosi parla chiaro: lesione muscolo-fasciale di primo grado del bicipite femorale destro. L'albanese dovrebbe recuperare per la trasferta contro il Venezia, domenica 20 ottobre alle 15, Kossounou invece a cavallo di ottobre-novembre. A Venezia sarà difficile rivedere anche Toloi, che nell'ultimo periodo ha sempre qualche fastidio che lo ferma, mentre aumentano le speranze per l'esterno sinistro Ruggeri: per la sua gonalgia al ginocchio sinistro è in programma il rientro nella seconda metà di ottobre.
GRANDE ATTESA- Alla lista dei lungodegenti Scalvini e Scamacca, che si sono rotti il crociato a due mesi di distanza (primi di giugno e agosto 2024), si è aggiunto recentemente anche Brescianini. Nel match in casa del Bologna di fine settembre il centrocampista è incappato in una lesione di secondo grado al bicipite femorale della coscia sinistra. Sarà fuori oltre un mese, potrebbe tornare a disposizione per la sfida del 10 novembre contro l'Udinese, ma è più probabile un suo pieno recupero direttamente dopo la sosta nazionali di metà novembre, e quindi nella trasferta del Tardini contro il Parma del 23 novembre. Stanno accelerando invece i tempi di rientro gli azzurri: Scalvini si potrebbe rivedere in campo, almeno quello principale di Zingonia per i primi calci al pallone, a gennaio 2025, mentre speedy-Scamacca forse solo un mese dopo, a fine febbraio.
LE PREVISIONI PER LA NATIONS LEAGUE - Mancherà il bomber nerazzurro alla nazionale di Spalletti, che però rientra lo stesso nel novero delle favorite per la Nations League, come testimoniato dalle quote vincente Nations League.