Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta-Bologna, le pagelle di CM: Lucumì dorme, Retegui trascina la Dea al terzo posto

    Atalanta-Bologna, le pagelle di CM: Lucumì dorme, Retegui trascina la Dea al terzo posto

    • Marina Belotti
    Atalanta-Bologna 2-0

    ATALANTA

    Carnesecchi 7: miracoloso sulla punizione di Ndoye che va a mandare sul palo, salvando il risultato, ma anche nell’intervento di fine primo tempo, pur sul fuorigioco di Orsolini.

    Djimsiti 7: riesce a passare indenne da un altro scontro diretto senza incorrere nella squalifica, grazie alla sua duttilità limita Ndoye prima e poi si trasferisce a sinistra su Orsolini con la stessa efficacia.

    Hien 7: Dallinga scompare per tutto il primo tempo, si riscatta dai recenti errori

    Kolašinac 7,5: per 42 minuti zittisce Orsolini con entrate perfette senza fare mai fallo, ma poi si infortuna ed è costretto a chiedere il cambio. Esce in barella, trauma distorsivo al ginocchio sinistro.

    (dal 45’ s.t. Toloi 6: il capitano si ritrova all’improvviso davanti al pericolo numero 1 Ndoye, ma trova il giallo nella marcatura a Dominguez).

    Bellanova 7,5: il nerazzurro più chiacchierato negli ultimi giorni per lo scandalo del gioco online, semina Miranda nella corsa e serve alla perfezione sul primo palo Retegui per un assist che sa di liberazione.

    (dal 35’ s.t. Cuadrado 6: spunti e idee).

    De Roon 7: sono pochi i palloni che fa toccare a Pobega, poi duella anche con Freuler.

    Éderson 7: vince il duello con Freuler, sfiora il gol sotto la traversa.

    Zappacosta 6,5: ferma Ndoye nella sua corsa alla porta prendendo giallo, più in difficoltà quando entra Cambiaghi.

    (Dal 40’ s.t. Ruggeri: sv).

    Pašalić 7: preferito a Samardzic l’istinto del gol lo sfodera a tu per tu con Ravaglia sul bis, è la terza rete in campionato, non sbaglia nulla.

    Retegui 8,5: un urlo liberatorio per il ventitreesimo gol in campionato, numero 26 in stagione per l’oriundo, che questa volta è cinico e dal primo palo indirizza nell’angolino basso di destra. Combatte su tutti i palloni, si fa largo sulla destra con Lucumì e serve un assist perfetto a Pasalic.

    (Dal 35’ s.t. Maldini 6: appare con qualche idea).

    Lookman 6: il più perso, non trova varchi e perde diversi palloni, si riprende un po’ nella ripresa vivacizzando con qualche idea e prendendosi gli angoli.

    (Dal 35’ s.t. Brescianini 6: combattivo).
     
    All.: Gasperini 7: nella gara più importante l’Atalanta non sbaglia. Un sospiro di sollievo per il terzo posto, ma perde Kolasinac per infortunio. vincente l'idea del 3-4-2-1.
     
    BOLOGNA

    Ravaglia 5,5: il secondo portiere del Bologna viene lasciato solo sui gol dopo errori dei colleghi, può poco poi a due passi da Retegui e Pasalic. Fatica però sulla spinta di casa, davanti a Retegui rischia non poco nel rinvio.

    De Silvestri 5,5: Zappacosta azzera la sua esperienza, fatica.

    (Dal 26’ s.t. Holm 5,5: l’ennesimo ex che non incide).

    Beukema 5,5: si fa sorprendere sul primo palo da Retegui.

    Lucumí 5: non riesce a stare al passo di Retegui quando si impossessa della palla per l’assist a Pasalic, poi rischia nelle entrate vigorose su Retegui. Deludente, esce dopo un tempo.

    (Dal 1’ s.t. Casale 6: sfortunato, cade sulla spalla nel contrasto con Ederson ma resiste in campo pochi minuti. (Dal 32’ s.t. Erlic sv).

    Miranda 5: non riesce in nessun modo a contrastare né a fermare o ad anticipare Bellanova, ci prova con un tiro cross.

    Freuler 5,5: non inganna mai Ederson, l’ex del match arranca, anche perché a un certo punto su di lui esce De Roon, che lo conosce troppo bene.

    Pobega 5,5: quando ruba palla in mediana orchestra buone ripartenze, ma accade poco. Sceglie di mandare in fallo laterale per sventare la pressione atalantina

    Orsolini 6: Kolasinac è un osso più duro del previsto, si fa sorprendere troppo spesso dal fuorigioco, esce.
    (Dal 1’ s.t. Dominguez 6: il folletto rossoblù fa subito le presentazioni a Carnesecchi calciando in porta).

    Fabbian 5: un tempo senza illuminazioni, a parte il tentativo di verticalizzazione dopo due minuti. Serve altro, esce.
    (Dal 1’ s.t. Cambiaghi 6: l’altro ex del match si fa vedere subito combattivo, cerca il pressing, ruba palla a Zappacosta,

    Ndoye 6,5: resta sempre il più pericoloso, su punizione ben studiata Carnesecchi deve salvare in palo un gol fatto.

    Dallinga 5: chiuso da Hien, si innervosisce quando non riesce a trovare varchi.
     
    All.: Italiano 5: perde uno snodo Champions importante e perde anche Casale. Non riesce a recuperare questa volta nella ripresa, meglio i cambi però dei titolari.
     
     
     

    Altre Notizie