Getty Images
L'Aston Villa sogna in grande con Emery: i segreti dell'allenatore 'ossessivo'
I NUMERI DI EMERY - Se l'Aston Villa sta volando in Premier League, grande merito va anche all'allenatore, con un passato prestigioso, Unai Emery. Dal suo arrivo, nel novembre 2022, il club inglese ha cambiato pelle ed è riuscito a scalare la classifica del campionato. Nella scorsa stagione, infatti, i Villans, sotto la guida dell'allenatore spagnolo, sono arrivati al settimo posto, a solamente 1 punto dalla possibilità di giocare l'Europa League. A poco più di un anno dal suo approdo all’Aston Villa, Emery è diventato il primo mister nella storia del club a vincere 15 partite consecutive in casa in Premier League. Gli altri a riuscirci furono Ferguson, Mancini, Klopp e Guardiola. Grandi, grandissimi nomi nel panorama europeo degli allenatori.
LA BRILLANTE IDEA DI CALCIO - L'idea di calcio moderno di Emery, oggi, è esplosa e porta la sua squadra a brillare e segnare tanto (l'Aston Villa è il secondo attacco della Premier League, con 37 gol fatti, dietro solamente al Manchester City). Il sistema di gioco è un marchio di fabbrica del tecnico spagnolo. Una disposizione che si potrebbe definire un 4-4-2 o 4-2-2-2, a seconda delle altezze di gioco del reparto offensivo, che variano in base alle caratteristiche dell’avversario da affrontare. Uno dei punti di forza dello stile di gioco dell'Aston Villa, è la compattezza che deve avere la squadra, durante la fase di non possesso. Per quanto riguarda la transizione offensiva, invece, deve essere guidata in maniera rapida per mettere grande pressione sulla linea difensiva avversaria. Il tocco di classe di Emery è poi dato da alcune giocate studiate in maniera impeccabile, come il movimento a gancio verso l’interno dell’ala, non appena il pallone arriva al terzino sulla sua fascia. Così da creare una situazione offensiva di superiorità numerica.
"L'OSSESSIONE" - L'Aston Villa continua a stupire. Dietro ai fantastici risultati, però, c'è un lavoro enorme che viene svolto al campo di allenamento. Emery, in Inghilterra, viene definito quasi ossessivo, in quanto sfrutta ogni istante per migliorare i minimi dettagli, proiettando immagini di partite precedenti della prossima squadra da affrontare, anche nei momenti di recupero della squadra. L'allenatore spagnolo, utilizza anche la comunicazione in maniera esemplare, per trasmettere ai giocatori motivazione ad entrare in campo con grande cattiveria e con diverse soluzioni tecniche da giocarsi sul terreno di gioco. Emery, ad oggi, è quindi il sinonimo dell'idea di calcio moderno che fa divertire e porta risultati. La strada al titolo di Campione d'Inghilterra è però ancora molto lunga e l'allenatore spagnolo vuole comunque restare con i piedi per terra...