ANSA
![Assembramenti in tutta Italia: il governo valuta nuova stretta per 8 giorni](https://cdn.calciomercato.com/images/2020-12/milano.shopping.assembramento.2020.1440x864.jpg)
Assembramenti in tutta Italia: il governo valuta nuova stretta per 8 giorni
Si sta pensando - scrive Repubblica - a un irrigidimento delle norme anti contagio nei giorni festivi e prefestivi: l'idea sul tavolo è quella di rendere tutta l'Italia zona rossa o arancione nelle giornate più a rischio. Unica eccezione, una deroga agli spostamenti tra i piccoli comuni il 25, 26 dicembre e l'1 gennaio: a chi abita in città sotto i 5000 abitanti potrebbe essere data la possibilità di spostarsi anche fuori dal Comune entro i 30 chilometri. L'ipotesi, emersa al termine della riunione dei capi delegazione, è adottare norme omogenee in tutta Italia, con un irrigidimento delle disposizioni come avverrà in Germania, per evitare la terza ondata.
19.15 - Una riunione d’urgenza alle 19 con i capidelegazione per valutare "l’adozione di nuove misure che garantiscano il contenimento dei contagi". L’ha convocata il governo dopo un incontro dei ministri Pd con i capigruppo di Camera e Senato, il Segretario Nicola Zingaretti e Vicesegretario Andrea Orlando. La richiesta dei dem è netta: "Ora bisogna fare di tutto per non disperdere questi risultati e non tornare indietro. Per questo, alla luce di un sicuro aumento del rischio di assembramenti dovuto al periodo delle festività e alle raccomandazioni alla prudenza e responsabilità del comitato scientifico nazionale, occorre intervenire".
Vuol dire che anche la deroga ai divieti di spostamento tra Comuni sarà rivalutata, ma è possibile che si decida di introdurre nuove misure restrittive legate alla circolazione delle persone. E si inserisce la ministra di Italia Viva Teresa Bellanova che chiede una linea di "coerenza". Spiega: "Confrontiamoci con la comunità scientifica e decidiamo misure coerenti e comprensibili. Anche più restrittive di quelle attuali, se necessario, ma comprensibili. Perché solo così i cittadini saranno indotti a rispettarle".