Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Assemblea Juve, Moggi attacca: 'Abbiamo vinto sempre sul campo, sono le altre che hanno rubato a noi'

    Assemblea Juve, Moggi attacca: 'Abbiamo vinto sempre sul campo, sono le altre che hanno rubato a noi'

    Tra i tanti azionisti intervenuti all'Assemblea degli azionisti della Juventus, ha parlato anche Luciano Moggi, dg bianconero dal 1994 al 2006, prima di venire travolto dallo scandalo di Calciopli. Moggi va all'attacco per difendere la Juve: "Sono qui per capire, a leggere i giornali sono catastrofi e invece sento cose diverse. Poi sono venuto per ringraziare Andrea Agnelli, nove scudetti non si vincono con facilità, solo chi c'è dentro sa le difficoltà che ci sono per vincere. La leggenda che la Juve vince perché ruba, è assurda. La Juventus ha vinto sempre sul campo, anzi forse hanno rubato qualcosa a noi. Come a Perugia col diluvio del Curi. Pure l'anno dopo quando hanno cambiato le regole in corsa per favore la Roma facendo giocare Nakata, che segnò contro di noi proprio il gol scudetto. E poi guardate chi c'è in panchina a fare il team manager (riferendosi ad Oriali, ndr), quello che ha contraffatto il passaporto di Recoba. Io ancora combatto per Calciopoli, noi siamo stati ritenuti colpevoli per cose che hanno fatto altri. Ho portato un cofanetto con una chiavetta, qui c'è tutta Calciopoli. Sentirai Carraro dire che Lazio e Fiorentina non possono retrocedere, dire di non aiutare la Juventus".

    Moggi poi completa il ragionamento nel giro di interventi riservato alle repliche: "Volevo continuare dicendo che, se è vero che è stato riaperto il caso plusvalenze perché pensano di aver trovato cose nuove, è altrettanto vero che dovrebbe essere riaperta Calciopoli. È una ferita che non si rimargina né per noi né per la Juve, sono sei anni che lavoriamo per questo cofanetto. Quando Meani dice, dopo un Milan-Chievo 1-0: «Ti ho fatto dare 7 da Cecere, il giornalista della Gazzetta, ti faremo fare gratis in Svizzera un trapianto di capelli». Ma non mi piace il discorso di Arrivabene sul piano tecnico, la Juventus non ha un centrocampo all'altezza, non bisognava pensare agli attaccanti ma a chi deve dare la palla agli attaccanti".

    E infine: "Non voglio dare la colpa a nessuno, ma nemmeno voglio le colpe di altri. La difesa della Juventus deve arrivare dalla proprietà. Il papà di Andrea e l'avvocato sapevano cosa facevamo noi, abbiamo sempre cercato di lesinare la lira prima e l'euro poi per portare vantaggi alla Juve. Non abbiamo chiesto soldi all’azionista e abbiamo vinto tutto, diventando anche campioni del mondo per club. I tifosi devono fare i tifosi, mi piacciono sempre ma non devono parlare di questioni tecniche. Quando ho preso Ancelotti mi hanno detto che avevo preso un maiale, ho detto: 'sarà la prima volta che un maiale allenerà la Juve'. E così è stato. I tifosi devono essere tifosi fino alla fine con la Juventus. Ci dovrebbe essere più coinvolgimento nella difesa della Juve che non ha ritenuto o saputo difendersi, solo io l'ho sempre difesa e ne ho pagato le conseguenze”.

    Altre Notizie