EPA
Oggi colloqui Mosca-Kiev, Zelensky: 'Diamo una chance'. Putin ordina l’allerta nucleare e l'Onu convoca l'assemblea generale d'emergenza
22.10 - Il Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha convocato oggi una rara sessione speciale di emergenza dell'Assemblea generale composta da 193 membri sull'invasione russa in Ucraina. Sarà solo l'undicesima sessione dell'Assemblea Generale convocata dal 1950.
20.30 - "Nessuna competizione internazionale potrà essere giocata sul territorio della Russia - fa sapere la FIFA in una nota - , con le partite 'casalinghe' giocate in territorio neutrale e senza spettatori. L'associazione membro che rappresenta la Russia parteciperà sotto il nome 'Football Union of Russia (RFU)' e non 'Russia'. Nessuna bandiera o inno verrà utilizzato nelle partite a cui partecipano squadre della Federcalcio russa. La Fifa continuerà il suo dialogo in corso con il Cio, la Uefa e altre organizzazioni sportive per determinare eventuali misure o sanzioni aggiuntive, compresa una potenziale esclusione dalle competizioni, che saranno applicate nel prossimo futuro nel caso in cui la situazione non migliorasse rapidamente".
19.20 - "La sola idea di un conflitto nucleare è semplicemente inconcepibile". Lo ha detto il portavoce dell'Onu Stephane Dujarric dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato l'allerta del sistema difensivo nucleare russo nell'ambito della crisi con l'Occidente sull'Ucraina.
18.35 - "Per la prima volta in assoluto l’Unione europea finanzierà l’acquisto e la consegna di armi ed equipaggi per un Paese sotto attacco. È un momento spartiacque". Lo annuncia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in merito allo strumento European Peace Facility con cui l’Unione finanzierà l’acquisto anche di materiale letale.
18.00 - Annuncio di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea: "Nuove sanzioni anche alla Bielorussia".
17.40 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non è molto fiducioso sull’esito dei colloqui in programma domani mattina: "Non ci credo molto ma proviamo, diamo una chance".
17.25 - Riscaldamento con maglia Stop War per lo Spezia, che avrebbe voluto entrare in campo così ma purtroppo il regolamento della Lega di A non lo permette. Un gesto per supportare il centrocampista ucraino Kovalenko.
16.32 - Si terranno domani mattina i primo colloqui per un possibile negoziato Kiev-Mosca al confine con la Bielorussia.
16.28 - Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha detto alla Cnn che quella di Vladimir Putin sul nucleare è una "retorica pericolosa e irresponsabile".
15.18 - "La Francia chiederà l'esclusione della Russia dai Mondiali". Noel Le Graet, presidente della federcalcio francese, parla a Le Parisien: "Non ho ancora discusso con altre federazioni ma sono favorevole all'esclusione della Russia dal prossimo Mondiale. Questo è il mio primo impulso. Di solito credo che lo sport serva a riconciliare le persone e alleviare le tensioni, ma stavolta si sta andando troppo oltre. E il mondo dello sport, e in particolare del calcio, non può restare neutrale. Di certo non mi opporrò all'esclusione della Russia".
14.50 - Da Kiev. Zelensky: "Sì ai negoziati con Mosca al confine con la Bielorussia, senza precondizioni".
14.45 - Tutta l'Unione Europea ha chiuso il suo spazio aereo alla Russia.
14.19 - Putin ordina l’allerta del sistema difensivo nucleare russo, lo riferisce la Tass.
Le sanzioni che sta adottando l'Occidente nell'ambito della crisi ucraina sono "illegittime". Lo dice Vladimir Putin citato dall'agenzia russa Tass. Putin ordina l'allerta del sistema difensivo nucleare russo. Lo riporta la PA.
La "forza deterrente" dell'esercito russo, messa in allerta da Putin, include una componente nucleare. "Ordino al ministro della Difesa e al capo di stato maggiore - ha detto Putin - di mettere in allerta speciale le forze di deterrenza dell'esercito russo, in risposta alle dichiarazioni aggressive dell'Occidente".
14.15 - Una delegazione ucraina è partita per Gomel, nel sud della Bielorussia, per negoziati con Mosca. Lo ha detto il consigliere di Vladimir Putin e capo della delegazione russa Vladimir Medinsky. Silenzio di Kiev.
13.45 - Le sanzioni contro la Russia sono "peggio di una guerra. La Russia viene spinta verso una terza guerra mondiale": lo ha detto oggi il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riporta la Tass.
12.35 - L’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia. Inviati 1350 militari italiani a supporto delle forze nato in Romania. Inviati munizioni e lanciarazzi.
#Ucraina - L’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) February 27, 2022
11.30 - Forze russe a Kharkiv, la seconda città ucraina: si combatte per le strade. Attaccati anche i gasdotti presenti in territorio ucraino. Negoziati in Bielorussia, il Cremlino intima a Zelensky: "Risposta entro le 13". Kiev: "Inaccettabile, disposti al negoziato, ma non a Minsk".
11.15 - Intesa tra Unione Europea, Stati Uniti e Gran Bretagna: via la Russia dal sistema bancario Swift.