Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Arthur torna alla Juve: un peso da oltre 31 milioni

    Arthur torna alla Juve: un peso da oltre 31 milioni

    • Federico Zanon
    Tredici minuti in Champions League, zero in Premier League. Prima e unica presenza ufficiale il 7 settembre 2022, al Maradona contro il Napoli, poi tre gettoni con la seconda squadra, due nel campionato riserve (entrambi contro il Leicester), una in EFL Trophy contro il Rochdale. La stagione di Arthur Melo in Inghilterra con la maglia del Liverpool è tutta qui, un bilancio fallimentare, che ha un'unica conseguenza, il ritorno in Italia. La Juve, cedendolo ai Reds a inizio settembre ha incassato 4,5 milioni di euro in termini di prestito e ha risparmiato ulteriori 6,55 milioni di euro considerando l'ingaggio lordo dell'ex Barcellona, ma di sicuro non riceverà i 37,5 milioni, pagabili in due esercizi, della cessione a titolo definitivo. Il Liverpool ha infatti deciso di non riscattarlo, Arthur rientrerà a casa-base e gli verrà trovata una nuova sistemazione. 

    COLPA DEGLI INFORTUNI - Il brasiliano cresciuto nel Gremio non ha avuto modo di lasciare il segno per colpa di un grave infortunio alla coscia rimediato poco prima della sfida europea con i Glasgow Rangers di inizio ottobre, che gli ha fatto saltare di fatto tutta la stagione. Un deja vu per Arthur: l'ultima annata in bianconero è stata pesantemente condizionata da una calcificazione ossea tra tibia e perone della gamba destra, che l'ha obbligato a operarsi e l'ha tenuto spesso fuori dalla rotazioni di Allegri. Il peggio ora sembra essere alle spalle, ma è chiaro che nell'ultimo anno il suo cartellino si è svalutato e per la Juventus diventa difficile piazzarlo sul mercato.

    PESO A BILANCIO - Il rischio è alto, Arthur ha uno stipendio da 4,5 milioni di euro netti (6,55 lordi grazie al Decreto Crescita) e al 30 giugno peserà a bilancio, tolto l'ammortamento di circa 15,7 milioni di euro di quest'anno, per circa 31,4 milioni di euro (è arrivato dal Barcellona nel settembre 2020 per 78 milioni, nell'operazione che ha visto Miralem Pjanic prendere la via della Catalogna). A queste cifre è invendibile, un peso per la Juve, che potrebbe essere costretta ad aprire a un nuovo prestito. La rescissione invece sembra essere una pista non percorribile: il contratto del brasiliano vincitore della Copa America 2019 è in scadenza nel 2025. 
     

    Altre Notizie