Getty Images
Arthur: il Barcellona ha trovato il 'nuovo Iniesta', riservato e talentuoso
Lo manda Renato Portaluppi, noto come Renato Gaucho, bidone ai tempi della Roma e leggenda in Brasile. Renato l’ha allenato per due anni al Gremio e gli ha insegnato la cultura del passing game, molto simile a quella del tiki taka blaugrana. Arthur è tecnico e dotato di buona personalità: è sempre sicuro della giocata che fa, perché crede molto nel suo talento.
NUOVO INIESTA? - Non ha paura della maglia che indossa. La numero 8 del Barcellona è stata portata negli ultimi anni da un certo Andrès Iniesta, uno dei centrocampisti più forti della storia del calcio. All’emittente ufficiale del Gremio, Arthur ha parlato così riguardo al paragone con Don Andrès: “Ho letto la sua autobiografia: è un personaggio riservato come me”. Si dice che Messi straveda per lui, particolare non da poco nelle gerarchie blaugrana. Infatti Arturo Vidal è stato rilegato in panchina, costretto a fare da riserva ad un giovane dal futuro radioso.
IL RETROSCENA - Un anno fa, di questi tempi, lo stava cercando l’Inter, che poi ha deciso di virare su Lautaro Martinez. Così il Barcellona in estate se l’è aggiudicato per 30 milioni di euro più bonus e ha inserito nel suo contratto una clausola di ben 400 milioni di euro.
LA DIETA - Uno dei segreti di Arthur da quando è a Barcellona sembra essere la dieta ferrea. Secondo El Mundo Deportivo, pare che il brasiliano debba consumare due pasti al giorno al centro sportivo blaugrana. Ha ridotto carne e bibite gassate, privilegiando il pesce. La priorità sono le insalate, il riso e la pasta integrale. Svolge un attento lavoro in palestra per ridurre al minimo la possibilità di infortunio.
Arthur si è preso le chiavi del nuovo Barcellona sulle orme di Iniesta. La standing ovation del Camp Nou di ieri sera alla sua uscita dal campo l’ha fatto emozionare. Perché alla fine resta un ragazzo riservato, umile, proprio come Andrès.