Aria di Clasico, Benzema contro Lewandowski: la battaglia fra due 'veri 9' mai così diversi
VERI NOVE - Se il volo di Erling Haaland è già decollato e se si attendo di vedere la crescita di Darwin Nunez e Dusan Vlaovic alle sue spalle, quello degli attaccanti di Real Madrid e Barcellona non è mai atterrato, oscurato forse nei radar dalle stelle di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, ma sempre e comunque decisivi per le rispettive squadre. Da Guardiola in poi si è iniziato a parlare di 'Falso nueve', ma Benzema e Lewandowski rappresentano al 100% i migliori "Veri nove' degli ultimi 5 anni seppur con caretteristiche completamente differenti.
COSI' SIMILI, COSI' DIVERSI - Ciò che li accomuna è inevitabilmente il gol anche se in questa stagione il dato sta premiando il centravanti polacco avanti fra Liga e Champions 14 a 4. La motivazione, oltre ai rigori sbagliati dal francese è legata al suo infortunio muscolare che gli ha fatto saltare 4 gare. I due sono infatti al primo e secondo posto per tiri tentati (5,2 a partita Benzema, 4,4 Lewandowski) ed expected gol (0,8 contro 1). C'è però di più ed è qui che i due si allontanano decisamente ovvero nel contributo offensivo e nelle opportunità create per i compagni. Benzema è un finalizzatore che crea gioco spostandosi spesso e volentieri sul centrosinistra (sono 2,6 le chance gol create a partita), Lewandowski, invece, funge da fulcro centrale del gioco al punto dall'incidere per oltre il 50% sulle finalizzazioni (e gol) dell'intero Barcellona.
DUELLO - Mai così simili, mai così diversi. Il Clasico sarà il miglior banco di prova possibile per questo duello a distanza fra i due migliori 9 dell'ultimo quinquennio e con l'obiettivo di non abdicare, a distanza, nella sfida con Haaland. Chi vincerà?