Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Argentina, delirio Boca Juniors: torna campione all'ultimo grazie al... River Plate! VIDEO

    Argentina, delirio Boca Juniors: torna campione all'ultimo grazie al... River Plate! VIDEO

    Nemici, nemici e poi... ti regalano il campionato. Quanto successo nella serata di ieri in Argentina porta con sé qualcosa di mistico e impronosticabile, qualcosa che, se fosse successo in Italia, sarebbe probabilmente scoppiato il finimondo. Il Boca Juniors ha vinto nuovamente la Liga Profesional argentina dopo il trionfo nel 2020 laurendosi campione grazie al... River Plate, acerrimo nemico di sempre e già escluso dalla lotta per il titolo. 



    COME E' ANDATA - Il Boca si stava contendendo il titolo con il Racing di Fernando Gago (che pratica un gioco da tutti definito come il calcio più bello d'Argentina). e prima dell'ultima giornata andata in scena nella notte, il Boca guidava la classifica a +1 sul Racing. Gli Xeneizes, tuttavia, hanno vissuto un autentico dramma sportivo all'81esimo del secondo tempo contro l'Independiente quando, sul risultato di 2-1, si sono fatti raggiungere da Vallejo per il 2-2 finale. Il +2 non basta più per avere l'aritmetica certezza del titolo e allora occhi e orecchie puntate sull'Estadio Peron dove il Racing stava affrontando proprio il River Plate.

    BATTICUORE - Un River che ha chiuso la stagione al 3° posto ma che era già fuori dalla lotta per il titolo e che si apprestava a vivere l'ultima partita di Marcelo Gallardo sulla panchina dei Millonarios. Anche questo, forse, ha inciso sul risultato finale perché i biancorossi di Buens Aires all'80esimo pareggiano 1-1 (Boca così campione). Al 90esimo, invece, il Racing ha il match ball sui piedi di Galvan che, su rigore, si fa ipnotizzare da Armani tenendo il risultato sull'1-1. L'assalto finale fa saltare il banco e alla fine è il River a segnare ancora il 2-1 con Borja regalando a tutti gli effetti il titolo al Boca Juniors.

    FESTA - Il triplice fischio ha dato il via alla festa Azul y Oro con la Doce (la dodici, la curva del Boca) che ha omaggiato il dirigente (e storica bandiera) Juan Roman Riquelme che nel corso della stagione ha avuto il merito di esonerare Battaglia e promuovere dalla squadra riserve Hugo Ibarra, storico ex e capace di compattare il gruppo fino alla vittoria finale. E sul titolo finale è importante anche la firma di un giovanissimo talento cresciuto nella cantera degli Xeneizes: Luca Daniel Langoni, attaccante classe 2003 con 7 gol all'attivo da agosto in poi, dal momento, sostanzialmente, della svolta stagionale.

    Altre Notizie