Arda Guler ed Endrick chiusi al Real Madrid: chi può prenderli a gennaio
- 12
Due colpi voluti fortemente dal presidente Florentino Perez e da tutto il mondo madridista, strappati alla concorrenza a suon di milioni: 45 complessivi per il turco classe 2005 ex Fenerbahce tra parte fissa, bonus e commissioni; circa 60 per il brasiliano classe 2006 acquistato nel dicembre 2022 dal Palmeiras ma lasciato in prestito al Brasile fino al compimento dei 18 anni (luglio 2024). Nessuno dei due però riesce a imporsi agli ordini di Carlo Ancelotti, complice l'abbondanza di qualità in un reparto offensivo che in estate ha accolto anche un'altra stella assoluta come Kylian Mbappé. E allora il mercato torna a farsi sentire, le pretendenti si fanno avanti e il Real inizia a valutare la possibilità di cambiare qualcosa a gennaio.
GULER: PIU' NAZIONALE CHE REAL - I numeri di Güler dal suo arrivo a Madrid d'altronde sono schiaccianti: si è visto quasi più in nazionale che con il club. Nella Turchia è un punto fermo e lo ha dimostrato anche nelle ultime uscite in UEFA Nations League, ma persino Vincenzo Montella ha sottolineato che sarebbe importante per il 19enne trovare più continuità di impiego al Real. Difficile dargli torto guardando il bilancio di Güler in Spagna: in un anno e mezzo sotto Ancelotti ha giocato 22 partite su 48 disponibili (di cui solo 8 da titolare), restando fuori per infortunio in altre 24 occasioni con un minutaggio pari al 17,12% dei minuti disponibili; una tendenza confermata da questa prima parte di stagione, con 12 presenze complessive per poco più di 300 minuti giocati. Un ambientamento complicato e spazi intasati per il giovane gioiello turco.
ENDRICK COME VITOR ROQUE? - E' arrivato da meno tempo Endrick, ma anche il giovane attaccante brasiliano non riesce a imporsi e i poco più di 120 minuti messi insieme in 10 presenze (una sola da titolare, contro il Lille in Champions League) ne sono un chiaro manifesto. Eppure l'avventura era iniziata nel migliore dei modi: pochi minuti per segnare il primo gol all'esordio in Liga contro il Valladolid e anche per trovare la prima rete al debutto in Champions. Un cammino che per certi versi ha ricordato quanto vissuto la scorsa stagione al Barcellona Vitor Roque, l'altra metà rispetto a Endrick di quella che per molti può diventare la nuova Rivalità - con la R maiuscola - del massimo campionato spagnolo. E del quale potrebbe seguire l'esempio: Vitor Roque ha lasciato i blaugrana per trovare uno step intermedio di crescita ed è passato in prestito al Betis, con il quale sta convincendo in questa prima parte di stagione.
I PIANI DEL REAL MADRID - Arda Güler ed Endrick non trovano spazio, ma quali sono i piani del Real Madrid? La scorsa estate i blancos non hanno voluto neanche ascoltare eventuali offerte per i due, convinti che potessero diventare risorse preziose agli ordini di Ancelotti. Calma e pazienza, i giovani talenti hanno bisogno di tempo e l'idea è stata quella di aspettarli. Ma ora? Il rischio è quello di rallentare il percorso di crescita dei due under 20 e così, assicurano i media spagnoli, iniziano ad aprirsi spiragli di cessione. Difficilmente a titolo definitivo per la volontà di non perdere il controllo sui loro cartellini forti anche per i lunghi contratti che legano i due al Real, fino al 2029 per il turco e fino al 2030 per il brasiliano, ma non è da escludere un'uscita in prestito per almeno uno dei due. E chi può puntare a ingaggiarli?
CHI PUO' PRENDERE GULER - Le pretendenti non mancano e nelle ultime settimane sono diversi i nomi usciti. Qualcuno anche in maniera energica, basti pensare che per Güler si era addirittura fantasticato su un accordo già raggiunto tra Real e Juventus: nulla di vero, non una notizia di mercato ma l'attacco di un hacker al profilo X inglese del club bianconero, che ha poi smentito il tutto (LEGGI QUI). Non è comunque una novità l'interesse dell'Italia e della Serie A per l'ex Fenerbahce, seguito a lungo dal Milan già prima del trasferimento a Madrid e ancora dopo la prima stagione tra alti e bassi, e più recentemente anche dal Napoli. Attenzione però anche alla Premier League e in particolare all'Arsenal, che fiuta la possibilità di ripetere l'operazione che ha portato Martin Ødegaard a Londra. Anche il norvegese non era riuscito a imporsi con i blancos, si è rilanciato con un prestito alla Real Sociedad e poi acquistato dai Gunners, di cui è diventato un pilastro.
CHI PUO' PRENDERE ENDRICK - Un prestito per rilanciarsi, sulle tracce di Vitor Roque, può essere la soluzione giusta anche per Endrick, nonostante almeno sulla carta abbia meno competizione davanti rispetto a Güler (c'è solo Mbappé come punta di ruolo in rosa). E pure per il brasiliano si può parlare d'Italia, perché se negli scorsi mesi era stato paventato un interesse della Juve (che però ha già riempito gli slot per gli extracomunitari), è la Roma l'ultima squadra emersa sulla lista delle pretendenti: i giallorossi cercano un vice-Dobkyk e stanno monitorando la situazione dell'ex Palmeiras (LEGGI QUI). Non gli unici chiaramente, perché il Valladolid è pronto a offrire al Real e al giovane attaccante l'opportunità di continuare a maturare senza perdere contatto con la Liga. Club e giocatori riflettono, in attesa dell'apertura del mercato: il futuro di Arda Güler ed Endrick è tutto da definire e a gennaio le carte in tavola possono cambiare.
@Albri_Fede90
Commenti
(12)Scrivi il tuo commento
Fulse lo prenderei subito alla Juve, ma onestamente non mi dispiacerebbe pure Brahim Diaz.