Getty Images
Arbitri Serie A, la scelta per Milan-Lazio: Roma-Inter a Maresca, i precedenti 'caldi' con Mourinho
Milan-Lazio (ore 15): arbitro Rapuano, assistenti Meli e Alassio, Orsato quarto uomo, Mazzoleni e Manganiello al Var.
Roma-Inter (ore 18): arbitro Maresca, assistenti Imperiale e Bresmes, Colombo quarto uomo, Di Paolo e Paganessi al Var.
Cremonese-Spezia (ore 20.45): arbitro Guida, assistenti Di Iorio e Del Giovane, Piccinini quarto uomo, Valeri e Longo al Var.
I PRECEDENTI - Mourinho aveva criticato l'arbitro Maresca in un paio di occasioni. Nella scorsa stagione dopo Roma-Milan 1-2: "Complimenti al Milan e non voglio dire niente di più, perché se parlassi domenica prossima non sarei in panchina. Mi causa rabbia la mancanza di rispetto per i nostri tifosi". E poi in questa stagione dopo Udinese-Roma 4-0: "Loro sono una squadra furba, con esperienza anche per condizionare l'arbitraggio". Al Var ci sarà Di Paolo, attaccato da Mourinho dopo Napoli-Roma 1-1 della passata stagione: "Il signor Di Paolo (al Var, ndr) e il signor Di Bello (l'arbitro, ndr) in alcuni momenti mi hanno fatto provare vergogna di essere lì".
SEMPRE TU! - A Udine in passato Maresca era stato al centro di un episodio con Antonio Conte. L'allora allenatore dell'Inter fu espulso per proteste con il dirigente nerazzurro Lele Oriali alla fine di Udinese-Inter 0-0 nel gennaio 2021: "Sei sempre tu, Maresca, sei sempre tu. Anche al Var, sei sempre tu!". Maresca rispose così a Conte: "Bisogna saper accettare anche quando non si vince". Il riferimento era a Inter-Parma 2-2 del 31 ottobre 2020, quando Maresca al Var non segnalò all'arbitro Piccinini un fallo da rigore di Balogh su Perisic.