Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Apoteosi spada: le ragazze dell'Italia vincono l'oro al minuto supplementare contro la Francia!

    Apoteosi spada: le ragazze dell'Italia vincono l'oro al minuto supplementare contro la Francia!

    • Redazione CM
    Una nuova medaglia italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024, forse quella più bella fin qui: non solo perché è d'oro, e si tratta del terzo dopo quello dei nuotatori Martinenghi e Ceccon, ma perché non era mai successo nella spada femminile a squadre, e soprattutto perché il trionfo è arrivato in rimonta, nel minuto supplementare, per 29-30 sulle padrone di casa francesi, dopo essere state sotto di addirittura quattro punti dopo il sesto assalto. 

    LE EROINE - Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria sono i nomi delle atlete che hanno scritto stasera il proprio nome nel medagliere olimpico e nella storia della spada e dello sport italiano. Bronzo per la Polonia, argento per la Francia che ha accarezzato a lungo il trionfo casalingo. 

    LA SEQUENZA DELLA FINALE - Primo assalto, Santuccio-Candassamy 3-2. Secondo assalto Rizzi-Mallo Breton 2-4 (parziale 5-6). Terzo assalto Fiamingo-Vitalis 0-3 (5-9). Quarto assalto Rizzi-Candassamy 5-3 (10-12). Quinto assalto Santuccio-Vitalis 3-3 (13-15). Sesto assalto Navarria-Mallo Breton 2-4 (15-19). Settimo assalto Rizzi-Vitalis 5-2 (20-21). Ottavo assalto Navarria-Louis Marie 4-2 (24-23). Nono assalto Santuccio-Mallo Breton 4-5 (29-29). Poi la stoccata decisiva della Santuccio nel minuto supplementare.

    PARLA MALAGO' - "Siamo commossi - ha aggiunto il presidente del Coni Giovanni Malagò - siamo tanto riconoscenti a queste ragazze, un tifo da stadio contro tutti e contro tutte. Siamo felici, ci siamo ripresi qualcosa che nei giorni passati ci eravamo meritati (allude alla medaglia negata da un sospetto errore arbitrale al fiorettista Filippo Macchi, ndr)".

    Altre Notizie