Andrey Onana, la nuova stella della cantera del Barcellona è un portiere: su di lui ci sono già gli occhi degli sceicchi
A questo punto nessuno dovrebbe dubitare delle qualità del talentuoso Onana, protagonista anche in Youth League con la maglia del Barcellona. Uno delle sue migliori partite è stata quella contro i cugini dell'Espanyol dello scorso 27 settembre, una prestazione mostruosa impreziosita anche da alcune giocate di piede che hanno stupito tifosi ed osservatori. Sugli spalti era presente anche un giovane procuratore italiano, Stefano Perna, che ha buoni rapporti con le squadre catalane e che ha concesso una breve intervista a footballscouting.it sul talentuoso portiere camerunense
Andrey Onana sembra molto diverso dagli altri portieri africani, merito de La Masia? "La possibilità di entrare a 14 anni nell' universo blaugrana gli ha permesso di formarsi negli anni sui canoni spagnoli, infatti posso affermare senza alcun dubbio che il ragazzo ha nelle sua corde una capacità di palleggio degna di un grande regista, che abbinata all' esplosività e all' istinto ne fanno, senza ombra di dubbio, il miglior portiere al mondo tra gli under 20".
Oltre al fisico possente cosa rende Onana un top player tra gli under 20?
"Ho avuto la fortuna di poterlo seguire dal vivo 2-3 volte e posso affermare che l' aspetto che più mi ha impressionato a 360°, tra le grandi doti tecniche e fisiche, è il suo essere risoluto, ha una capacità di approccio al ruolo non plateale ma incisiva sia sulla partita che nei compagni, è sicuro nei suoi mezzi e la cosa è recepita sia dai compagni che dagli avversari£.
Con ter Stegen può giocarsela alla pari nel medio-lungo periodo?
"Credo che potenzialmente abbia qualcosa in più rispetto al portiere tedesco, e la scelta del Barcellona di puntare al momento su un portiere non di primo livello come Bravo, mi fa pensare che si stia preparando il terreno per un inserimento graduale del ragazzo in prima squadra".
www.footballscouting.it