Calciomercato.com

  • GETTY
    "Amrabat come il miglior Gattuso", l'investitura di Scholes per un giocatore in saldo: prezzo e a chi piace

    "Amrabat come il miglior Gattuso", l'investitura di Scholes per un giocatore in saldo: prezzo e a chi piace

    • Simone Gervasio
    Con un colpo di coda, ten Hag ha salvato la stagione sua e del Manchester United, battendo i rivali del City nella finale della FA Cup e regalando la 13esima coppa nazionale alla sponda rossa della città. Un ottimo modo per lasciarsi, visto che l'allenatore olandese non dovrebbe essere comunque confermato sulla panchina di Old Trafford. Un altro che rischia di aver giocato l'ultima partita con questa maglia a Wembley è Sofyan Amrabat

    I COMPLIMENTI - Il marocchino, reduce da una stagione di grandi bassi e pochi alti, è stato schierato titolare e ha dominato in lungo e largo. Una prestazione di un livello tale da aver spinto persino una leggenda del club, come Paul Scholes, a lodarlo sui social. Su Instagram infatti Silent Hero, postando una foto dell'ex Fiorentina (club dove ritornerà a meno di cambi d'idea nelle prossime settimane), ha scritto: "Oggi come il miglior Gattuso". Un attestato di stima da parte di un professore del ruolo che potrebbe anche influenzarne il futuro. 

    IL FUTURO - Amrabat infatti è al Manchester United in prestito oneroso (pagato 10 milioni) dalla Viola con diritto di riscatto, a favore degli inglesi, fissato a 20 + 5 di bonus. Una possibilità quella della sua permanenza oltremanica che pareva utopica fino a qualche settimana fa ma che ora, grazie alle ottime prestazioni fornite nelle ultime uscite dei Red Devils, potrebbe riacquistare quota. Il classe 1996 infatti ha giocato poco tutto l'anno, chiuso com'era da giocatori come Casemiro, McTominay e dall'esplosione di Mainoo, ma nell'ultimo mese di gare ha recuperato il tempo perduto. Le presenze (30) restano poche, i minuti in campo (1545) ancor meno ma l'allure intorno al mediano è cambiata e anche i tifosi dello United ora spingono per trattenerlo. D'altronde il prossimo Manchester United potrà essere molto diverso da quello visto quest'anno e, attendendo una rivoluzione in molti ruoli, tenere un giocatore che conosce già l'ambiente potrebbe essere una scelta azzeccata. Al termine della gara, a Ziggo Sports, ha detto sul suo futuro: "Rimanere qui è certamente una possibilità. Per il Manchester United è stata una stagione difficile, un club così deve fare di più, e questo vale anche per me. Stiamo parlando con il club. Lo United è la squadra più grande del mondo, chi non vorrebbe giocare qui. Ma tutte le parti devono essere felici, ci siederemo e vedremo cosa succederà".

    PREZZO E A CHI PIACE - Spetterà alla società dunque prendere la decisione finale, e al nuovo allenatore. Sta di fatto che Amrabat ha rilanciato una carriera che, a 27 anni, pareva già in fase calante. Il futuro ora torna a risplendere per lui, come dopo le prestazioni con il Marocco agli ultimi Mondiali che gli hanno dato una ribalta globale. A lui si sono interessate, come scrive il Sun, Crystal Palace e Fulham. La sua situazione contrattuale poi - andrà in scadenza nel 2025 - stuzzica molte squadre che potrebbero strapparlo alla concorrenza per 15-18 milioni, un prezzo di saldo. Nelle scorse settimane, l'ex Verona si era lamentato del poco impiego stagionale. "Non sono ancora un Amrabat al top, ho giocato troppe poche partite negli ultimi 4-5 mesi da 90 minuti per essere al 100%", aveva detto. Un messaggio ai naviganti. Lui c'è e ora vuole riscattarsi. Tra i club che lo seguono ce ne sono anche tanti italiani. Amrabat ha infatti giocato il suo miglior calcio in Serie A e continua ad avere qui molti estimatori, con il Milan in testa. D'altronde solo qualche mesi fa, Zlatan Ibrahimovic diceva: "Chi mi piace in Serie A? Kvaratskhelia sta facendo molto bene. Poi mi piace molto Amrabat della Fiorentina, forte forte". Dopo un anno in naftalina, Sofyan Amrabat è pronto a riprendersi la scena e il prossimo sarà anche il suo mercato.

    Altre Notizie