Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Mondiale per club al Manchester City: battuto 4-0 il Fluminense, rissa Walker-Felipe Melo

    Mondiale per club al Manchester City: battuto 4-0 il Fluminense, rissa Walker-Felipe Melo

    • Cristian Giudici
    Il Manchester City ha vinto il Mondiale per club, battendo 4-0 i brasiliani del Fluminense in finale a Gedda (Arabia Saudita) grazie alla doppietta di Alvarez, all'autorete di Nino e al gol di Foden. L'attaccante argentino sblocca il risultato al primo minuto di gioco, ribadendo col petto in rete la respinta del palo su un tiro da fuori area di Aké, liberato da un errato rinvio di Marcelo. 

    Julian Alvarez diventa così il terzo giocatore nella storia del calcio a vincere Copa Libertadores, Copa America, Mondiale, Champions League e Mondiale per club dopo i brasiliani Dida e Cafu (ex Milan). 
    L'allenatore Pep Guardiola aveva già vinto tre volte questo trofeo con Barcellona (2009 e 2011) e Bayern Monaco (2013). 
    Il club inglese chiude così un 2023 quasi perfetto con le vittorie di Champions League, Premier League, FA Cup, Supercoppa europea e Mondiale per club perdendo soltanto il Community Shield ai rigori contro l'Arsenal. 

    L'unica brutta notizia è l'infortunio al ginocchio del centrocampista spagnolo Rodri, costretto alla sostituzione a un quarto d'ora dal novantesimo. 
    Dopo il triplice fischio dell'arbitro c'è stato un accenno di rissa in campo tra il difensore inglese Walker e il mediano brasiliano Felipe Melo (ex Inter e Juventus), che è andato a cercare il corpo a corpo con l'avversario. 

    Nella finale per il terzo posto gli egiziani dell'Al-Ahly hanno vintro 4-2 contro i giapponesi dell'Urawa. 
     

    Altre Notizie