Alpen Cup, trionfo della Nazionale Sindaci in Austria: Germania travolta
È poi la volta della squadra slovena, agguerrita, ma non abbastanza visto che si prende un secco 3-0dalla NIS. Le stelle parlano longaronese e bergamasco: un tiro da fuori aerea di Fabio Donda (Sindaco di Fonteno, Bergamo), il portiere non trattiene la palla, arriva la furia di Costa Volpino, Mauro Bonomelli e mette di piatto in rete. Non passa molto tempo che si raddoppia: un preciso passaggio di Flavio Morini lancia Padrin sulla fascia destra che, dalla tre quarti di campo, va in progressione verso la porta. È poi ancora Bonomelli che allo scadere del tempo ruba palla e in contropiede davanti al portiere non fallisce: Italia-Slovenia 3-0.
Tocca all'Austria assaggiare l'amaro della sconfitta: rigore per l'Italia e Bonomelli dal dischetto non sbaglia, mettendo al sicuro la terza importante vittoria. Come da copione Italia-Germania resta la partita decisiva del torneo. La pioggia che copiosa ha ripreso a scendere rendendo il campo al limite del gioco pare caricare i sindaci in maglia azzurra.
La Germania picchia, ma la Nis tiene botta e contrattacca con orgoglio. Alla fine è ancora lui, Bonomelli, che riceve palla in profondità da Salvatore Braschi (consigliere al Comune di Favignana , Trapani) e che bruciando gli avversari e rubando il tempo al difensore si dirige verso la porta, salta il portiere e segna mandando in visibilio i supporters giunti dall'Italia. 'Ma è tutta la squadra che ha davvero fatto la differenza - dichiara il ct Angelo Campi (Assessore al bilancio al Comune di Salizzole, Verona), che è riuscito ad orchestrare al meglio ogni elemento a disposizione - ognuno è stato fondamentale ed ha contribuito a un gioco di squadra vincente (con zero gol subiti)'. Risultato: spread annullato e Alpen Cup in Italia