Getty Images
Allievo di Kluivert, pallino di Monchi: chi è Promes, l'ultima idea del Milan
LE CONDIZIONI - Un sondaggio esplorativo, per capire i margini della trattativa. Il Milan ha incassato il gradimento del giocatore, che vestirebbe volentieri la maglia rossonera, ma una vera e propria trattativa ancora non è stata imbastita. Il club di Mosca per il cartellino dell’olandese classe 1992 chiede circa 25 milioni di euro. Il Milan è disposto a trattare in prestito oneroso con diritto di riscatto, ma resta da capire la posizione della società russa in merito a Promes, autore di un gol nel preliminare di Champions League disputato in settimana dallo Spartak contro il PAOK.
CHI È - Attaccante esterno o seconda punta classe 1992, nato ad Amsterdam e cresciuto al De Toekomst, sede del settore giovanile dell'Ajax, una volta scaricato dal club della capitale (anche motivi caratteriali) ha saputo ripartire con l’Harleem, ma è con addosso la maglia del Twente che è diventato grande. Prima con lo Jong Twente, dove è stato formato da Kluivert, poi con la prima squadra dei Tukkers (in mezzo la costruttiva esperienza nel Go Ahead Eagles), con la quale ha segnato 11 gol (e 8 assist) in 35 partite, meritandosi il soprannome di ProMessi. Nel 2014 il passaggio allo Spartak Mosca per 11,5 milioni di euro: col club russo ha realizzato 65 gol e 33 assist in 131 partite complessive.
TRA MONCHI E LA JUVE - Cercato in passato dalla Juventus, Promes è un pallino di lunga data del direttore sportivo della Roma Monchi, che anche in questa finestra di mercato ha sondato il terreno per provare a portarlo nella Capitale. Letale nell’uno contro uno, Promes vanta 5 gol in 28 partite con la nazionale maggiore olandese. È lui l’ultima idea di mercato del Milan per rinforzare l’attacco dopo il mancato passaggio in Premier League (lo avevano cercato Southampton, Everton e Liverpool). La società rossonera ci pensa, Promes è un profilo che intriga.
@AleCosattini