AFP/Getty Images
Allegri capro espiatorio: è del mercato la colpa del momento no della Juve
I TERZINI? - Partiamo dalla difesa: sabato contro la Lazio la Juve ha giocato con Lichtsteiner e Asamoah come esterni, un viaggio indietro nel tempo. Alex Sandro sta attraversando un periodo grigio ("Ci manca il vero Alex Sandro", Allegri dixit), forse determinato dal rinnovo non ancora firmato, e gli uomini mercato bianconeri sono rimasti completamente spiazzati di fronte al voltafaccia di Dani Alves, ripiegando su De Sciglio e Howedes (finora nulli, causa problemi fisici) e costringendo Allegri ad adattare Sturaro nel ruolo di terzino destro. Passiamo ai centrali: Barzagli (che si è preso la responsabilità dei due gol della Lazio) non è eterno, Benatia forse non sarà mai più quello di Roma, e Rugani continua a essere un oggetto misterioso (perché tenerlo se non c'è fiducia in lui?). Chiellini, da solo, non basta. Lo stallo con l'Atalanta per Spinazzola e Caldara (non si poteva proprio anticiparne l'arrivo?) pesa, eccome.
IL REGISTA? - A centrocampo, la Juventus in estate ha preso un mediano di movimento (Matuidi) e un uomo d'ordine di belle speranze (Bentancur): bravi, entrambi, ma non erano gli uomini che servivano di più al centrocampo bianconero. Se vuoi continuare a confrontarti con i top club europei e primeggiare in Italia, devi aggiungere a Pjanic e Khedira due tipi di giocatore: un frangiflutti davanti alla difesa (più debole e anziana rispetto alla stagione precedente) e un grande regista. Non sono arrivati, per l'ennessima volta. Per l'ennesima estate.
IL VICE HIGUAIN? - Infine, l'attacco: sono arrivati due esterni alti, Bernardeschi e Douglas Costa, e indubbiamente ci volevano due elementi di questo tipo, per dare il cambio a Mandzukic e Cuadrado, arrivati stremati alla fine della stagione 2016-17. Per completare il mercato della Juve però è mancato un ultimo colpo, inseguito fino alle ultime ore di mercato: un vice Higuain. Sfumati, per motivi diversi, Schick e Keita Baldé, la casella è rimasta scoperta.
ALLEGRI... - Allegri, in conclusione, si ritrova a gestire una rosa anziana (a fine ciclo?) e con poche alternative in alcuni ruoli (esterni bassi, regista, centravanti). Le sue colpe le ha, ma non tira i rigori e non fa lui il mercato...