Calciomercato.com

  • Alla scoperta di Arda Guler, il 2005 del Fenerbahce che studia da Pedri

    Alla scoperta di Arda Guler, il 2005 del Fenerbahce che studia da Pedri

    • Mirko Mauro
    Il panorama calcistico europeo ha messo spesso in mostra, negli ultimi anni, talenti giovani di livello  internazionale, sbocciati in squadre “piccole” per poi consacrarsi in altre piazze. Basti pensare ad Haaland, che prima di approdare al Borussia Dortmund si distinto tra le fila del  Salisburgo. Molti giovani prospetti si stanno già prendendo le luci della ribalta (come ad esempio Gavi e Pedri nel Barcellona), altri invece sono in attesa di sbocciare definitivamente, di fare un passo importante nel mondo dei grandi. Tra questi, uno dei giovani di maggior prospettiva lo si può trovare dando uno sguardo alla Turchia, più precisamente nel Fenerbahce: il suo nome è Arda Güler, classe  2005, centrocampista, con propensione alla fase offensiva.  

    TALENTO IN PROSPETTIVA - Dopo aver affrontato i primi anni della sua carriera giovanile con  la squadra del Genclerbirligi SK, il giovane Arda passa nel 2019, ancora quattordicenne, al  Fenerbahce, continuando il suo percorso nel settore giovanile, ma facendo già capire il perché la  suqadra turca abbia puntato su di lui. Nella stagione 2020/2021, infatti, Arda ha fatto registrare  numeri invidiabili per un centrocampista della sua età, totalizzando 10 gol e 7 assist in 22 presenze tra regular season e playoff con la squadra under-19 del Fenerbahce. Il giovane turco sta proseguendo  la sua marcia anche in questa stagione, dove, sempre con l’under-19 ha già realizzato 4 reti, facendo  lievitare il suo valore di mercato già a 750 mila euro, secondo transfermarkt. Centrocampista con il dono del gol, ma anche della duttilità tattica: il ragazzo infatti si è già dilettato ad occupare diverse  posizioni a centrocampo, prediligendo però la posizione di trequartista, quella che gli permette di  essere genio e sregolatezza ed amplificare di più la fase offensiva.  

    ESORDIO IN PRIMA SQUADRA - Il talento genuino del classe 2005 ha attirato subito l’attenzione  anche in prima squadra, dove, con Vitor Pereira in panchina, ha esordito nell’agosto 2021 contro  l’Antalyaspor. Dal suo esordio, 5 presenze nel massimo campionato turco, dove è riuscito a mettere  a referto già il suo primo assist, seguito anche dagli esordi in ambito europeo. Prima nelle  qualificazioni di Europa League, e poi nella doppia sfida andata in scena nelle scorse due settimane  in Conference League contro lo Slavia Praga, dove però la squadra turca ha perso il doppio confronto. Servirà ancora tempo quindi per poter ammirare al meglio le giocate di Arda, ma l’età e il futuro sono  dalla sua parte. Il calcio turco si prepara a lanciare una nuova potenziale stella.

    Altre Notizie