Alessio Signorini, uomo in più come papà Gianluca: la sua Evidation Health è un unicorno, è la rivoluzione della medicina preventiva
CHE COS'E' - Achievement è una app che connette gli utenti agli scienziati che fanno ricerca scientifica. Attualmente traccia 4,5 milioni di utenti condividendo i dati sui loro movimenti, ritmi cardiaci, modelli di sonno e altri indicatori biomedici, raccolti da dispositivi indossabili come Fitbits e Apple Watches, per individuare «gli inizi nascosti del morbo di Alzheimer o i segni premonitori di un ictus molto prima che colpisca». Gli utenti che la usano sono pagati in denaro o donazioni che vanno ad enti di beneficienza per fare esercizio e fornire i loro dati, mentre le loro informazioni permettono ai ricercatori di condurre studi clinici su larga scala molto più velocemente e con un costo molto più basso del solito e danno alle aziende farmaceutiche la conoscenza di cui hanno bisogno per produrre farmaci migliori.
UNICORNO -In sostanza Achievement è un'applicazione che sfrutta la potenza dei dati di massa e l’apprendimento automatico, un flusso che scorre tra gli individui, i medici e gli scienziati così da rendere il mondo un posto più sano. Un progetto innovativo che ha raccolto consensi e investimenti (ricevuti tra l'altro da Johnson & Johnson, l'American College of Cardiology, la Fondazione Bill e Melinda Gate): i nuovi finanziamenti - racconta il Santa Barbara Independent (il quotidiano della città californiana in cui ha sede la compagnia) - hanno fatto diventare la loro startup Evidation un unicorno, cioè «quella rara specie di società privata valutata 1 miliardo di dollari o più».
FUTURO - «Se le potenziali applicazioni di Evidation sono vaste, la filosofia di base dietro la sua piattaforma è relativamente semplice e si basa sul concetto tecnologico noto da tempo del “sé quantificato”, o del “lifelogging” (la bioconnessione, ndr) dei segnali del proprio corpo con dispositivi indossabili» sintetizza il Santa Barbara Independent. Il risultato di questa “semplice” filosofia potrebbe essere la completa rivoluzione della medicina occidentale: da intervento episodico per riparare i danni dell'organismo alla prevenzione costante dei problemi di salute.