Getty Images
Alberti a CM: 'Napoli, Mascherano non verrà. Preferisce il Barcellona. Higuain doveva andare all'Arsenal'
José, allora Mascherano-Napoli si fa?
'No, non credo. Anzi ne sono certo. Lui ha un bel rapporto con Benitez, ma da qui a lasciare il Barcellona ce ne passa. Che ci viene a fare in azzurro? Non è una squadra che gli cambierà la carriera. Se il Barcellona gli darà la fascia di capitano rimarrà senza dubbio. Mica è come Higuaìn'.
In che senso?
'Higuaìn doveva andare all'Arsenal. Lui era ai margini nel Real Madrid e voleva una svolta nella sua carriera. Era tutto fatto con l'Arsenal, ma ci fu qualcuno che gli spiegò che lui a Napoli poteva fare il dio in terra. Il ragazzo vuole sentire questo tipo di motivazioni. Temeva la freddezza dell'ambiente londinese e si fece convincere. Posso dire che è molto felice della scelta'.
Quindi il Napoli non prenderà nessun campione?
'Il Napoli dovrebbe prenderne almeno uno all'anno. Ma non sempre hai la fortuna che Higuain è tentato dall'ambiente. Uno che sarebbe venuto in azzurro è Di Maria, ma quando costava quattro soldi. Lo abbiamo proposto spesso al Napoli, anche quattro anni fa'.
Che tipo di giocatore serve al Napoli?
'Io penso un argentino vero, un uomo dal sangue caldo. La piazza di Napoli esalta i sudamericani, li fa diventare uomini e guerrieri veri. Vedi Altafini, Vinicio, Careca e Maradona. A Napoli si sono scatenati. Io prenderei un calciatore che possa fare tanti assist, un centrocampista offensiva che possa anche fare dei gol. Avrei preso Correa, un gioiellino che è andato all'Atletico Madrid. Peccato. Ci sono tanti rimpianti perché diversi talenti vengono ignorati, e Iturbe è un altro esempio'.
Queste però non sono alternative a Mascherano...
'È vero. Allora il nome giusto per quel ruolo è Rakitic del Siviglia. Questo è un campione, un grandissimo giocatore. Per me vale quanto Mascherano e forse anche di più. Il Napoli dovrebbe buttarsi a capofitto su questo ragazzo, e mi risulta che ci sia un interesse'.
Si parla anche di vice-Higuain...
'Ho sentito nominare spesso Abel Hernandez, ma io invece prenderei Dybala, sempre dal Palermo. Lui è un argentino vero, uno che a Napoli si esalterebbe. Hernandez è difficile da gestire, gioca secondo i suoi umori e a volte passa dei periodi bui. Dybala è quello che fa per il Napoli, ovviamente come riserva. Giovane e di prospettiva. Per me è il nome giusto per il vice-Higuain.'