Getty Images
Napoli: dopo Gabbiadini, Darmian
Al Napoli ora piace comprare italiano. Dopo Gabbiadini, ormai in dirittura d'arrivo ("Dobbiamo cercare qualcuno per sostituire Insigne, Gabbiadini è un giocatore interessante", ha ammesso il ds Bigon a Kiss Kiss Napoli), si punta un gioellino tutto tricolore per la fascia sinistra. Il Napoli potrebbe vedere verde, bianco e rosso per il prossimo rinforzo sulla fascia. Il club azzurro domenica è stato spettatore interessato di Juventus-Torino.
PADRONE DELLA FASCIA - Non c’erano osservatori allo Juventus Stadium, ma il derby è stato visionato con attenzione. Nel mirino c’è Matteo Darmian: esterno tuttofare classe ‘89, che si muove a sinistra ma può giocare anche a destra. È un nome che il Napoli segue con sempre maggiore interesse. Un interesse che è cresciuto dopo le nuove regole della Figc, che imporranno quattro giocatori in rosa con un curriculum italiano. Considerando i futuri svincoli, il Napoli si ritroverebbe con questo requisito non soddisfatto. Anche per questo motivo, c’è la necessità di prendere almeno un italiano. Meglio se a gennaio, ma il discorso vale per la prossima estate. Sul piatto il club azzurro è pronto a mettere tra i 12 e i 14 milioni di euro.
PROFILO PERFETTO - Darmian è un calciatore di prospettiva, molto gradito a Benitez, che rientra in pieno nella filosofia di mercato del Napoli. Ragazzo giovane e di prospettiva, che può migliorare ancora. Ma soprattutto un ingaggio non alto e che può essere preso facilmente. Una prospettiva di crescita alta, possibilmente in maglia azzurra. Il report dopo la partita con la Juventus è stato positivo. Darmian ha giocato bene, facendo le due fasi, ma soprattutto sbagliando poco.
MISSIONE DIFFICILE - Nel Torino è un punto fermo, e potrebbe diventarlo anche nel Napoli. Difficile, però, fare il passo a gennaio: il presidente granata Urbano Cairo ha messo l’estate come limite minimo temporale. Il Toro ha già i suoi problemi e perdere un punto di forza sarebbe deleterio. Il Napoli aspetta ed è pronto all’offerta per non farsi sfuggire un talento del calcio italiano.