Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Adams, dalla Jamba Academy alla Ligue 1: il compagno di Osimhen che sogna la Scarpa d'Oro

    Adams, dalla Jamba Academy alla Ligue 1: il compagno di Osimhen che sogna la Scarpa d'Oro

    • Fausto Vassoney
    In attesa della Coppa d'Africa, che il prossimo 24 gennaio sarà al via sui campi della Costa d'Avorio, c'è una nazionale che si avvicina alla manifestazione accompagnata da particolari aspettative. Allenata dal portoghese José Peseiro, la Nigeria si presenterà al torneo con un peso offensivo che non ha niente da invidiare alle superpotenze europee. Tra i numerosi nomi, che portano lustro al reparto avanzato a bandiera biancoverde, c'è quello di Akor Jerome Adams, centravanti di proprietà del Montpellier, che sfoggia numeri da attaccante di primo livello. Dagli inizi in Nigeria, passando per l'Eliteserien norvegese, fino ad approdare il Ligue 1, l'ascesa del classe 2000 lo mette di diritto tra i nomi da tenere d'occhio, sia in ottica mercato futuro, sia per l'assegnazione della Scarpa d'Oro


    NIGERIA ALL'ATTACCO - In un periodo storico in cui in Italia ci si guarda intorno constatando la scarsa presenza di veri "numeri 9", la Nigeria continua a sfornare centravanti a raffica. Non solo i "due Victor", Victor Osimhen (capocannoniere della scorsa Serie A) e Victor Okoh Boniface (bomber del Bayer Leverkusen già a quota 7 gol in Bundesliga). Non solo Terem Moffi (autore di 18 gol nella scorsa Ligue 1) e Kelechi Iheanacho (punta del Leicester di Maresca in alternativa a Jamie Vardy) e non solo i vari Ademola Lookman e Samuel Chukwueze, che pur non essendo centravanti veri, vantano ottimi numeri offensivi. La Nigeria si affida anche a Akor Adams, che considerando l'infortunio di Osimhen si candida per essere il volto della propria nazionale. E' ancora in cerca della prima convocazione, ma sembra essere solo questione di tempo.

    GLI INIZI DI ADAMS - La carriera calcistica di Akor Adams - nato a Kogi State nel gennaio del 2000 - si apre a Kaduna, capitale dell'omonimo stato nel nord della Nigeria, dove muove i suoi primi passi nella Jamba Football Academy. Da lì nell'agosto 2018 fa uno scatto verso l'Europa passando in prestito al Sogndal (attualmente nella seconda serie norvegese), dove trascorre poi 4 stagioni, prima di essere ceduto al Lillestrom, squadra di Eliteserien. E' qui che Adams sboccia: dopo una stagione 2022 di ambientamento in cui mette a segno 8 gol in 23 presenze, nel 2023 si attesta tra i migliori marcatori del torneo (ancora in corso), siglando 15 gol in altrettante presenze. Ad accorgersi di lui è il Montpellier, che ad agosto versa 5 milioni nelle casse del Lillestrom per strappare il 23enne e portarlo in Ligue 1.

    TRA SCARPA D'ORO E MBAPPE' - La sua prima stagione in Francia è partita col botto. Sono infatti già 7 i gol siglati in 10 apparizioni da Adams, che si vanno ad aggiungere ai 15 timbrati in Eliteserien, dove il calendario copre l'anno solare da aprile a dicembre. Numeri che si traducono in un'ambizione che prende forma: la Scarpa d'Oro. Nella classifica per il miglior marcatore stagionale europeo - moltiplicando i gol in base ai coefficienti dei vari campionati - Adams è infatti al comando (punteggio 36,5): dietro di lui Amahl Pellegrino del Bodo-Glimt (punteggio 34,5), poi Harry Kane del Bayern Monaco (punteggio 30) e Serhou Guirassy dello Stoccarda (punteggio 28). In quinta posizione Lautaro Martinez dell'Inter (punteggio 24). Sì, ma è facile segnare in Norvegia dirà qualcuno. Beh, anche il Ligue 1 lo score non è male: meglio dei suoi 7 gol ha fatto solo Kylian Mbappé con 10 marcature. Chissà se in un futuro non troppo lontano potremo ammirarlo anche in Italia. Per ora, dovremo accontentarci di vederlo in Nazionale (quando e se arriverà la convocazione) accanto ai già numerosissimi centravanti di respiro internazionale.

    Altre Notizie