Afellay, l'Inter ha il suo nuovo Ibra
E' stato a lungo corteggiato dall'Inter, il suo mancato arrivo ha fatto andare su tutte le furie Sneijder ma in estate, con un anno e mezzo di ritardo, Ibrahim Afellay potrebbe diventare finalmente un giocatore dell'Inter. Nel gennaio 2011 quando Branca bussò alla porta del Psv Eindhoven l'olandese aveva già raggiunto l'accordo con il Barcellona, che per vincere la forte concorrenza dei club europei decise di spendere subito tre milioni di euro nonostante Afellay avesse il contratto in scadenza sei mesi più tardi. Un trasferimento da sogno per il talento di Utrecht che nell'ultimo anno si è trasformato in un incubo.
Di Afellay a Barcellona si ricordano solo per l'assist a Messi, nella semifinale di Champions League contro il Real Madrid, perchè di fatto l'olandese non ha quasi mai visto il campo. Guardiola la scorsa stagione non ha mai dato l'idea di puntare veramente su di lui e in questa, complice il grave infortunio ai legamenti del ginocchio di inizio settembre, non l'ha mai avuto a disposizione. Sette giorni fa Afellay ha rivisto la luce, con la convocazione per la sfida con il Milan, una magra consolazione perchè da qui a giugno, complice l'esplosione di Tello e Cuenca, difficilmente riuscirà ad essere protagonista.
Ecco perchè in estate farà le valigie, con Milano come possibile destinazione. L'Inter ha sondato il terreno con l'entourage del giocatore e con il Barcellona, disposto a venderlo per una cifra vicino ai 7 milioni di euro. Resta da battere la concorrenza di Liverpool e Newcastle e da convincere Ibra che quello nerazzurro è un progetto ambizioso. Dopo un anno tra panchina e palestra Afellay vuole tornare a sentirsi importante. Lontano da Barcellona.