GETTY
Addio a Sol Bamba: morto a 39 anni l'ex difensore. Aveva giocato anche al Palermo
- 16
IL RICORDO DEL PALERMO - Tra il 2014 e il 2015 infatti aveva militato nel Palermo. Proprio i rosanero sono stati tra i primi a ricordarlo: il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group – si legge sui social del club - esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del giocatore.
LA MALATTIA E LA MORTE - Qualche anno fa, Bamba aveva sconfitto il cancro ed era tornato a giocare, prima di fermarsi. Appesi gli scarpini al chiodo, lavorava ora nello staff tecnico della squadra turca dell’Adanaspor, svolgendo il ruolo di dt. Il malore che gli è stato fatale è avvenuto nella giornata di venerdì, vani i tentativi di salvargli la vita nelle scorse ore. "Il nostro direttore tecnico si è ammalato prima della partita contro il Manisa ed è stato portato in ospedale e purtroppo lì ha perso la sua battaglia per la vita", si legge in un comunicato pubblicato dal club di Adana.
LA VITA E LA CARRIERA - Nato in Francia, era passato per le giovanili del Paris St Germain, prima di trasferirsi in Scozia tra Dunfermline e Hibernian. Nel 2011 il salto in Inghilterra, al Leicester. Quindi il primo passaggio in Turchia, la breve parentesi italiana e il ritorno oltremanica, al Leeds. Pilatro della sua nazionale, Bamba è sceso in campo per la Costa d'Avorio per 46 volte, partecipando alle Olimpiadi del 2008 e alla Coppa d'Africa del 2012. Gli ultimi anni di Sol Bamba sono stati un vero e proprio calvario. Nel 2011 gli era stato diagnosticato un linfoma non-Hodgkin mentre era nella rosa del Cardiff City. Per la malattia si dovette fermare ma, qualche tempo dopo, fu dichiarato guarito dal cancro dopo un ciclo di chemioterapia. Tornò quindi a giocare ancora per il Cardiff e poi per il Middlesbrough. La sua morte ha scosso il mondo del calcio che lo sta già ricordando grazie ai post condivisi dalle sue ex squadre, dalla sua ultima - l'Adanaspor - e dai tanti suoi ex compagni.